Cerca e trova immobili

EGITTOBomba vicino a una chiesa copta, morto un artificiere

06.01.19 - 08:15
Il luogo di culto di Nasr City, alla periferia est del Cairo, è stato danneggiato lievemente
Archivio Keystone
Bomba vicino a una chiesa copta, morto un artificiere
Il luogo di culto di Nasr City, alla periferia est del Cairo, è stato danneggiato lievemente

IL CAIRO - Una bomba è stata piazzata nei pressi della chiesa a Nasr City alla periferia est del Cairo e un artificiere è morto nel tentativo di disinnescarla. Lo riferisce il ministero dell'Interno egiziano.

In precedenza Sky News Arabia aveva parlato di un ordigno all'interno della chiesa. Oltre alla morte dell'artificiere lo scoppio ha provocato il ferimento di un'altra persona, riferisce ancora un comunicato del dicastero citato dall'agenzia egiziana Mena.

«Un artificiere è rimasto ucciso per l'esplosione di un ordigno deposto in una borsa presso la Chiesa della Vergine e di Abu Seifein a Madinet Nasr», scrive l'agenzia citando il comunicato. «L'ordigno era stato piazzato in un luogo situato fra una chiesa e una moschea», precisa il testo che indica come vittime «il maggiore di polizia Mostafa Ebeid e un altro ferito».

Danni lievi alla chiesa - Il portavoce della Chiesa ortodossa copta, il vescovo Boulos Halim, ha confermato che, pur senza subire grandi danni, la chiesa di Nasr City è stata effettivamente colpita dall'esplosione odierna. «Non ci sono grandi danni. Con il ministero dell'Interno il coordinamento è totale per setacciare la chiesa, la zona vicina e ricercare gli attentatori», ha detto il portavoce come riferisce il sito Cairo24.com.

Un altro sito copto, deiralbarshaalyawm, cita «fonti informate» per precisare che la bomba era di «forte potenziale e pesava 4,5 chili».

Copti sotto attacco - Circa il 10% (ma secondo alcune stime il 15%) della popolazione egiziana è di religione cristiana. La Chiesa copta, la maggiore comunità cristiana del Medio oriente, celebra fra domani sera e dopodomani il proprio Natale e le misure di sicurezza sono state rafforzate per sventare altri attentati che già in passato hanno colpito luoghi di culto copti in Egitto.

L'aprile dell'anno scorso bombe esplose in due chiese a Tanta ed Alessandria avevano causato 45 vittime. Almeno 10 persone, tra cui un terrorista, erano poi rimaste uccise il 29 dicembre dello stesso anno in un attacco alla chiesa copta di Helwan, a sud del Cairo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE