Cerca e trova immobili

GERMANIAHackerati i dati di centinaia di politici tedeschi

04.01.19 - 08:27
Sono stati coinvolti Cdu, Csu, Spd Verdi, Fdp e Linke, ma non l'Afd. Sono stati pubblicati numeri di cellulari, dati di carte d'identità, chat, lettere, conti e informazioni di carte di credito
Keystone
Hackerati i dati di centinaia di politici tedeschi
Sono stati coinvolti Cdu, Csu, Spd Verdi, Fdp e Linke, ma non l'Afd. Sono stati pubblicati numeri di cellulari, dati di carte d'identità, chat, lettere, conti e informazioni di carte di credito

BERLINO - I dati personali di centinaia di politici tedeschi sono stati hackerati e pubblicati su twitter in un mega attacco cyberattacco, che ha riguardato tutti i partiti, tranne l'ultradestra.

Sono stati coinvolti infatti Cdu, Csu, Spd Verdi, Fdp e Linke, ma non l'Afd. Lo riportano i media locali, riprendendo una notizia dell'emittente Rbb.

Sarebbero stati pubblicati numeri di cellulari, dati di carte d'identità, chats, lettere, conti e informazioni di carte di credito, secondo quanto si legge in una nota dell'emittente radio.

I dati sarebbero stati disponibili su internet già a Natale, ma i gruppi parlamentari dei partiti coinvolti sono stati avvertiti soltanto ieri. La matrice dell'attacco non è ancora stata chiarita. Resta anche ancora da verificare inoltre se i dati pubblicati siano effettivamente autentici.

Secondo la Bild online, sono stati oggetto del cyberattacco anche il presidente della Repubblica federale Frank-Walter Steinmeier e alcuni giornalisti e moderatori. Sul caso stanno indagando i Servizi interni, che starebbe scambiando informazioni con i colleghi di altri paesi.

Fra i possibili sospettati, scrive ancora il tabloid, la Russia, luogo d'origine di numerosi attacchi hacker negli ultimi anni in Germania, ma anche gruppi dell'estrema destra tedesca. Bild rende infine noto il numero dei parlamentari coinvolti, per partito: nell'Unione sono stati hackerati 405 deputati del Bundestag del parlamento Ue e dei parlamenti regionali; nell'SPD 294, nei Verdi 105, nella Linke almeno 82, e nell'Fdp 28.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

seo56 5 anni fa su tio
Hahaha!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE