Cerca e trova immobili

GERMANIANave italo-svizzera perde 270 container: materiale pericoloso nel Mare del Nord

03.01.19 - 16:26
È scattata l'allerta ambientale nell'isola tedesca di Borkum
Keystone
Nave italo-svizzera perde 270 container: materiale pericoloso nel Mare del Nord
È scattata l'allerta ambientale nell'isola tedesca di Borkum

BERLINO - Sono finiti in mare durante una violenta tempesta nel Mare del Nord circa 270 container della nave da carico MSC Zoe e uno di questi contiene materiale pericoloso, hanno reso noto le autorità della Frisia.

Per questa ragione oggi è scattata l'allerta ambientale nell'isola tedesca di Borkum.

Sulla nave - di proprietà della MSC (Mediterranean Shipping Company) gigante italo-svizzero del trasporto marittimo con sede a Ginevra - erano caricati almeno tre container che contenevano sostanze pericolose a base di perossido, hanno riferito le autorità.

La nave da carico è lunga 394 metri, una delle più grandi del mondo, e può caricare oltre 19'000 container, riferisce la stampa tedesca.

Le forti correnti hanno spinto verso un lungo tratto di costa olandese oggetti come televisori e giocattoli, ma anche sostanze inquinanti come polvere candeggiante.

Le isole olandesi - incluse quelle di Terschelling, Schiermonnikoog e Ameland - sono state particolarmente colpite, riporta la BBC online. I container sono caduti martedì notte dalla MSC Zoe.

La nave si trova ora nel porto di Brema mentre proseguono le operazioni di raccolta dei container da parte delle guardie costiere di Olanda e Germania.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE