Cerca e trova immobili

ITALIABimba morta sugli sci, lo sfogo del papà: «Senza quelle barriere frangivento...»

03.01.19 - 17:30
L'incidente è avvenuto sulla pista "Imbuto" del comprensorio della Via Lattea in alta Valle di Susa. È stata aperta un'indagine
Bimba morta sugli sci, lo sfogo del papà: «Senza quelle barriere frangivento...»
L'incidente è avvenuto sulla pista "Imbuto" del comprensorio della Via Lattea in alta Valle di Susa. È stata aperta un'indagine

TORINO - «Se solo non ci fossero state quelle barriere frangivento la mia piccola sarebbe forse ancora viva». Sono queste le parole che continua a ripetere Francesco Compagnucci, il padre della bambina di 9 anni che ieri ha perso la vita dopo un incidente sugli sci a Sauze d'Oulx, in alta Valle di Susa.

L’uomo ha spiegato a Il Mattino che Camilla era brava sugli sci e non era alla prima esperienza su quella pista. La piccola ha perso il controllo ed è andata a schiantarsi contro una barriera frangivento sulla pista "Imbuto" del comprensorio della Via Lattea. Si tratta di ostacoli di legno protettivi lunghi mediamente 6 metri e alti un metro e mezzo. La bambina avrebbe colpito lo spigolo. 

I soccorsi non sono bastati. Camilla ha avuto un arresto cardiocircolatorio a causa del forte trauma toracico subito. È deceduta all’arrivo al pronto soccorso dell'Ospedale Regina Margherita di Torino. Una giornata felice finita in tragedia.

HuffingtonPost ricorda che lo scorso anno, a pochi metri di distanza da dove è morta Camilla, un altro sciatore aveva perso la vita dopo aver sbattuto violentemente contro un frangivento. La procura di Torino aprì un fascicolo iscrivendo quattro dirigenti e tecnici della società che gestisce gli impianti del comprensorio - la Sestrieres Spa - nel registro degli indagati con l'accusa di omicidio colposo.

Il Mattino ha interpellato il presidente dell’azienda Giovanni Brasso, che ha tenuto a sottolineare che la pista era regolarmente palinata con i cartelli che consigliano di rallentare e che la visibilità era buona.

I carabinieri di Oulx indagano sulla dinamica dell’incidente. I militari hanno sequestrato la barriera e il casco e gli indumenti della bambina. Il reato ipotizzato dal procuratore aggiunto Vincenzo Pacileo e dal pm Giovanni Caspani è anche in questo caso di omicidio colposo. Gli indagati sono gli stessi del caso precedente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE