Cerca e trova immobili

FRANCIALascia il capo della comunicazione di Macron

03.01.19 - 11:49
Sylvain Fort aveva questo ruolo da settembre
Keystone
Lascia il capo della comunicazione di Macron
Sylvain Fort aveva questo ruolo da settembre

PARIGI - Anche il direttore della comunicazione e ghost writer del presidente francese Emmanuel Macron, Sylvain Fort, lascerà l'Eliseo. E' quanto rivelato da Le Parisien.

Sylvain Fort aveva preso in mano la comunicazione di Macron a settembre, dopo le dimissioni del portavoce Bruno Roger-Petit, che a sua volta aveva retto appena un anno nel ruolo. Secondo Le Figaro, Macron sarebbe stato avvisato da diverse settimane della decisione di Fort e avrebbe cercato di trattenerlo.

Contattato da Le Figaro, Fort si è limitato a dire di avere «una relazione eccezionale, che resterà intatta» con Macron e di avere sempre pensato che la sua missione non sarebbe stata eterna. La sua partenza dovrebbe avvenire subito dopo aver finito di lavorare a una lettera ai francesi promessa dal capo dello Stato.

Reclutato dal candidato di En marche! nel settembre 2016 per aiutarlo a conquistare l'Eliseo, Sylvain Fort è stato il capo dell'unità di comunicazione del movimento durante la campagna presidenziale. Poi è tornato nell'ombra in un ruolo più defilato di consigliere. Tuttavia, è stato richiamato in prima linea già nell'estate del 2018, al culmine del caso Benalla: mentre tutti i suoi consiglieri all'Eliseo, come appunto Bruno Roger-Petit, sembravano sopraffatti dalla crisi e incapaci di proteggerlo il presidente aveva scelto di basarsi sul suo nucleo storico, di cui Sylvain Fort era uno dei pilastri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE