Cerca e trova immobili

DANIMARCAIl treno è stato colpito dagli oggetti caduti dal cargo

02.01.19 - 15:33
Un vagone vuoto uscito dai binari dovrebbe aver inoltre urtato il convoglio passeggeri. Gli inquirenti sono al lavoro
Keystone / AP
Il treno è stato colpito dagli oggetti caduti dal cargo
Un vagone vuoto uscito dai binari dovrebbe aver inoltre urtato il convoglio passeggeri. Gli inquirenti sono al lavoro

COPENAGHEN - La polizia di Fiona ha dichiarato che il treno passeggeri a bordo del quale sono morte 6 persone è stato colpito da alcuni oggetti caduti dal cargo merci coinvolto nell'incidente di questa mattina. 

«Non sappiamo ancora esattamente cosa ha provocato lo schianto, ma possiamo confermare che alcuni degli oggetti sono caduti dal treno merci e sono finiti contro il convoglio passeggeri. Questo ha causato danni significativi al treno» ha dichiarato alla stampa il sovrintendente capo Lars Bræmhøj. «Stiamo procedendo con le operazioni di recupero sulla scena e siamo ostacolati dalla forti raffiche di vento» che soffiavano sulla zona anche questa mattina alle 7.35, ovvero all'ora dell'incidente. 

Un vagone vuoto, che giace ribaltato fuori dai binari, dovrebbe essere finito contro il treno passeggeri, ma non è chiaro in che modo potrebbe essere avvenuto l'impatto - se frontalmente o lateralmente. «Abbiamo iniziato a raccogliere i dati ma siamo ancora in una fase preliminare» ha spiegato a Ritzau uno degli inquirenti.

Il treno merci della società tedesca DB Cargo trasportava bottiglie e casse di birra, dirette allo stabilimento Carlsberg di Fredericia.

L'evacuazione dei feriti è stata completata. La polizia non ha poi voluto fornire nessuna indicazione sui morti, sulle loro età e nazionalità. Nessuno dei 16 feriti versa in condizioni preoccupanti. Si sta ora lavorando per preparare lo spostamento del treno, che verrà trasferito in un'area in cui gli investigatori potranno analizzarlo e ricostruire la dinamica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE