Cerca e trova immobili

ITALIARigopiano, sette indagati per depistaggio

28.12.18 - 19:44
Nuovo fascicolo di indagine per la tragedia della valanga che il 18 gennaio 2017 provocò la morte di 29 persone. Anche l'ex prefetto di Pescara è stato colpito dall'avviso di garanzia
Keystone
Rigopiano, sette indagati per depistaggio
Nuovo fascicolo di indagine per la tragedia della valanga che il 18 gennaio 2017 provocò la morte di 29 persone. Anche l'ex prefetto di Pescara è stato colpito dall'avviso di garanzia

ROMA - Nuovo fascicolo di indagine per la tragedia della valanga di Rigopiano di Farindola (Pescara), che provocò 29 morti il 18 gennaio 2017. La Procura di Pescara ha notificato 7 avvisi di garanzia per il reato di frode in processo penale e depistaggio a carico del personale della Prefettura di Pescara, compreso l'ex prefetto Francesco Provolo.

L'accusa è di aver occultato il brogliaccio delle segnalazioni del giorno 18 gennaio alla Mobile di Pescara per nascondere la chiamata di soccorso fatta alle 11.38 dal cameriere Gabriele D'Angelo, poi deceduto per la valanga, al centro coordinamento soccorsi.

L'indagine è del Procuratore Capo di Pescara Massimiliano Serpi e del pm Andrea Papalia, con i Carabinieri Forestali del tenente colonnello Annamaria Angelozzi. Tra gli indagati anche i due viceprefetti distaccati Salvatore Angieri, ora a Macerata, e Sergio Mazzia, adesso a Crotone. Con loro i dirigenti Ida De Cesaris, Giancarlo Verzella, Giulia Pontrandolfo e Daniela Acquaviva.

I Carabinieri Forestali di Pescara stavano indagando su tale vicenda già da un anno dopo l'acquisizione di un'inedita conversazione avvenuta tra un carabiniere della sala operativa di Pescara e la funzionaria della prefettura Daniela Acquaviva, balzata a suo tempo alle cronache per la telefonata nella quale proferiva la frase «la mamma degli imbecilli è sempre incinta», in cui dice al carabiniere che l'intervento su Rigopiano era stato fatto in mattinata riferendosi proprio alla telefonata pervenuta da Gabriele D'Angelo.

È ipotizzabile che D'Angelo abbia chiesto l'evacuazione della struttura dopo le scosse di terremoto che avevano interessato la zona. D'Angelo aveva chiamato anche il Coc (Centro operativo comunale) di Penne (Pescara) sempre in mattinata per chiedere in pratica le stesse cose, e il suo nome risulta sul brogliaccio della postazione: di questa telefonata aveva parlato un servizio di Rai Regione ai primi di novembre.

Ma prima delle nuove verifiche sui tabulati in uscita delle telefonate dei cellulari della conversazione tra D'Angelo e la Prefettura non c'era notizia.

A mettere gli investigatori sulla traccia giusta c'è, agli atti della prima indagine, quella che ha portato ai 25 indagati, una telefonata tra i carabinieri e la Prefettura delle ore 18.09 del 18 gennaio 2017, quindi almeno un'ora e venti dopo la valanga. Il carabiniere di servizio riferisce di aver ricevuto una telefonata di Quintino Marcella: Quintino è il proprietario del ristorante di Silvi dove lavorava Giampiero Parete, scampato alla tragedia con la famiglia: il ristoratore dichiarava ai carabinieri che il Parete gli aveva riferito della valanga. Ma la telefonata non era stata ritenuta attendibile.

Lapidario Francesco, il fratello gemello di Gabriele D'Angelo: «Abbiamo fatto noi un esposto perché non ci risultavano le telefonate in uscita, mentre sapevo che Gabriele aveva chiamato mia madre. Ci sentiamo male: perché la Prefettura ha nascosto questa telefonata? Perché sanno che li potevano salvare, Gabriele li aveva avvertiti del pericolo».

Un plauso per il lavoro svolto dalla Procura è venuto dal legale della famiglia D'Angelo, Emanuela Rosa che conferma l'esposto: «Le indagini e gli interrogatori successivi alla mia istanza ed al servizio giornalistico andato in onda nel corso del Tgr Rai Abruzzo hanno consentito la scoperta della seconda telefonata di Gabriele D'Angelo al centralino della Prefettura. È fondamentale accertare eventuali responsabilità sulla mancata valutazione delle richieste di aiuto di Gabriele D'Angelo che, qualora ascoltate, avrebbero potuto cambiare l'esito degli eventi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE