Cerca e trova immobili

SPAGNA124 migranti tratti in salvo nelle ultime 48 ore

27.12.18 - 12:46
Si tratta prevalentemente di persone di origini sub-sahariane a bordo di quattro imbarcazioni nel Mare di Alboran e nello Stretto di Gibilterra
Keystone
124 migranti tratti in salvo nelle ultime 48 ore
Si tratta prevalentemente di persone di origini sub-sahariane a bordo di quattro imbarcazioni nel Mare di Alboran e nello Stretto di Gibilterra

MADRID - 124 migranti a bordo di quattro imbarcazioni sono stati tratti in salvo nelle ultime 48 ore nel Mare di Alboran e nello Stretto di Gibilterra: si tratta soprattutto di persone di origini sub-sahariane, rendono noto fonti del Soccorso marittimo spagnolo.

Fra il 24 e il 25 dicembre il Soccorso marittimo ha tratto in salvo 253 persone su sette imbarcazioni nel Mediterraneo occidentale, dove si mantiene alta la pressione migratoria.

Secondo i dati dell'Organizzazione Internazionale delle Migrazioni (Oim), dall'inizio dell'anno al 19 dicembre scorso oltre 63.085 migranti sono entrati clandestinamente in Spagna, quasi il triplo dei 28.707 registrati nel 2017.

Dei "sin papeles" giunti in territorio spagnolo, 56.480 sono sbarcati via mare, mentre 6.605 hanno scavalcato le alte recinzioni metalliche alle frontiere delle enclavi di Ceuta e Melilla in Nord Africa.

Anche il bilancio delle vittime e dei dispersi in mare lungo la rotta del Mediterraneo occidentale si è aggravato, con almeno 701 morti nello stesso periodo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE