Cerca e trova immobili
La devastazione dello tsunami vista dall'alto. Si aggrava il bilancio

INDONESIALa devastazione dello tsunami vista dall'alto. Si aggrava il bilancio

24.12.18 - 06:31
Sulla costa si cercano i dispersi fra le macerie. Sistema di allarme non operativo dal 2012
Keystone
La devastazione dello tsunami vista dall'alto. Si aggrava il bilancio
Sulla costa si cercano i dispersi fra le macerie. Sistema di allarme non operativo dal 2012

GIACARTA - Continua a salire il bilancio delle vittime dello tsunami in Indonesia. L'agenzia di protezione civile ha reso noto che al momento si contano 281 morti ed oltre mille feriti.

La agenzia di protezione civile (Bnpb) ha reso noto poi che sono 57 le persone che risultano ancora disperse ed ha espresso il timore quindi che il numero dei morti sia destinato a salire. Il portavoce, Sutopo Purwo Nugroho, ha spiegato poi che sono oltre 11mila le persone rimaste senza tetto nei cinque distretti, con quello di Pandeglang maggiormente colpito.

In un video diffuso sui social è possibile vedere le coste travolte dalla forza del mare. Sono almeno 600 le abitazioni distrutte, 9 hotel seriamente danneggiati: gli sfollati sono quasi 12'000.

Il 'figlio del Krakatoa', il vulcano Anak, continua ad eruttare e le autorità indonesiane hanno invitato anche oggi la popolazione e i turisti a stare lontani dalle spiagge nel timore che possa verificarsi una seconda devastante onda di tsunam, ma chi è alla disperata ricerca dei suoi cari difficilmente potrà seguire questo consiglio.

Emblematico e commovente l’appello del cantante Seventeen. Dopo che un filmato in cui si vedono le onde travolgere il suo gruppo mentre si stava esibendo, Riefian Fajarsyah ha lanciato un disperato appello. Oltre ad alcuni membri della band manca all’appello anche sua moglie. «Per favore, pregate che mia moglie si trovi presto».

Sistema di allarme non operativo dal 2012 - Il sistema di allarme nelle zone devastate dallo tsunami in Indonesia «non è operativo dal 2012», a causa della scarsità di fondi, atti di vandalismo e problemi tecnici. Lo ha rivelato il portavoce dell'agenzia per la gestione dei disastri, Sutopo Purwo Nugroho. Lo tsunami ha colpito le spiagge 24 minuti dopo l'eruzione del vulcano che lo avrebbe scatenato.

Scossa di magnitudo 6.4 a Tonga, nessun allarme tsunami - Una scossa di terremoto di magnitudo 6.4 è stata registrata alle 12:08 ora locale (00:08 in Svizzera) al largo delle isole Tonga, nel Pacifico meridionale.

Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a circa 110 km di profondità ed epicentro 84 km a nord di Nuku'alofa.

Al momento non si hanno notizie di danni a persone o cose, né è stata emessa alcuna allerta tsunami.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE