Cerca e trova immobili

INDONESIALo tsunami colpisce la costa, almeno 168 morti

23.12.18 - 08:10
Un muro d'acqua fino a 20 metri ha danneggiato centinaia di costruzioni, tra cui diversi alberghi
keystone
Lo tsunami colpisce la costa, almeno 168 morti
Un muro d'acqua fino a 20 metri ha danneggiato centinaia di costruzioni, tra cui diversi alberghi

GIACARTA - E' di almeno 168 morti, 745 feriti e 30 dispersi il bilancio dello tsunami che ha colpito ieri la costa attorno allo stretto della Sonda, tra le isole indonesiane di Giava e Sumatra.

Un muro d'acqua fino a 20 metri ha danneggiato centinaia di costruzioni, tra cui diversi alberghi. Le onde anomale sarebbero state causate da frane sottomarine dopo un'eruzione vulcanica.

Si prevede che il numero di vittime aumenterà in quanto le autorità stanno ancora raccogliendo dati dalle aree colpite dallo tsunami, ha aggiunto il portavoce dell'agenzia indonesiana per la gestione dei disastri (BNPB).

Alcune delle zone colpite sono state a Banten, principalmente nel distretto di Pandeglang, dove ci sono molte località balneari frequentate dai turisti durante le festività natalizie.

Strage di impiegati - L'onda ha fatto strage tra gli impiegati della compagnia statale Pln, riuniti per celebrare la fine dell'anno. Lo riferiscono i media locali.

Le immagini mostrano l'onda devastante che si abbatte sul palco dove una band rock, i Seventeen, stava suonando per l'evento: il bassista è rimasto ucciso insieme al manager, altri 4 componenti del gruppo risultano tra gli oltre 80 dispersi nella tragedia.

All'evento partecipavano almeno 260 persone: i morti accertati sinora sono 14, almeno 89 i dispersi.

«L'acqua ha spazzato via il palco, che era molto vicino al mare», afferma la band in un comunicato citato da Cnn Indonesia. «Abbiamo perso i nostri cari, incluso il bassista e il manager, gli altri sono dispersi».

Sul posto, i soccorritori sono al lavoro per trovare i dispersi, sono arrivate 36 ambulanze.

Bilancio destinato ad aggravarsi - Purtroppo il bilancio delle vittime «è destinato ad aumentare». Lo stima l'agenzia indonesiana per la gestione dei disastri, sottolineando che molte delle aree colpite non sono state ancora raggiunte dai soccorritori.

Secondo l'Australian Broadcasting Corporation, nella sola zona di Lampung, a Sumatra, i morti sarebbero almeno 113. Mentre a Pandeglang, sull'isola di Java, le vittime sarebbero 92. Non ci sono ancora conferme ufficiali.

«Al momento, non ci risultano vittime tra gli stranieri, tantomeno australiani, dello tsunami» in Indonesia, ha riferito il premier australiano Scott Morrison, citato da Abc News.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

andytt 5 anni fa su tio
Vedo che il sistema di preallarme adesso funziona.... Cordoglio alle vittime... Ma dopo 10 anni dovrebbero fare un sistema di preallarme chissà se questa ennesima tragedia cambierà qualcosa

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a andytt
Forse non hai seguito la probabile causa di questo evento che, contrariamente a quello dell'altra volta, non poteva essere prevenuto. Da fonti affidabili, dopo l'eruzione improvvisa del vulcano, devono essere avvenuti dei franamenti sotterraei che non potevano essere monitorati. La poca distanza dalla costa, ha fatto il resto. Qualunque sia il motivo che ha generato questo terribile evento credo che si possa essere solo solidali con questa povera gente che non ha nemmeno il tempo di "rialzarsi" e ricontare le vittime e i danni ancora una volta. Un pensiero e magari anche un sostegno a questo popolo così duramente colpito !!

gabola 5 anni fa su tio
Pora gent,??????

LAMIA 5 anni fa su tio
Ma con che criterio aprite una notizia ai commenti? Cosa c’è da commentare in questa notizia ?
NOTIZIE PIÙ LETTE