Keystone / AP
BRASILE
16.12.18 - 13:010

Abusi sessuali, latitante il "guaritore" Joao de Deus

L'uomo è accusato di aver molestato oltre 300 donne, compresa sua figlia

BRASILIA - Un sedicente guaritore brasiliano, Joao Teixeira de Faria, conosciuto come Joao de Deus (Giovanni di Dio), accusato di aver abusato di oltre 300 donne, compresa sua figlia, è scomparso e ora è ufficialmente latitante. Lo riferisce Bbc news on line, precisando che Faria non ha rispettato l'ordine che gli era stato impartito da un tribunale di costituirsi alla polizia entro le 14.00 (locali) di ieri.

Dopo che la settimana scorsa un piccolo gruppo di donne ha denunciato i suoi presunti abusi dagli schermi della televisione Globo - «durante le molestie mi diceva che stava pulendo i 'chakra'», ha raccontato la coreografa olandese Zahira Lieneke Mous - il numero delle denunce è cresciuto in modo esponenziale.

Secondo quanto riferiscono i media locali, anche una delle sue figlie lo ha denunciato alla giustizia dello stato di Goias, accusandolo di averla violentata quando era minorenne e chiedendo un indennizzo di 50 milioni di reais (circa 13 milioni di franchi).

Joao de Deus, 76 anni, vive nella città di Abadiania, nel centro del Brasile, ma ha seguaci in tutto il mondo per i suoi presunti poteri spirituali, al punto di aver ricevuto la visita di numerose personalità internazionali, come Paul Simon, Shirley McLaine e Ophra Winfrey, e di leader brasiliani, come l'attuale presidente, Michel Temer, e i suoi predecessori Dilma Rousseff e Lula da Silva.

Secondo quanto ha affermato il suo avvocato, Alberto Toron, Faria intende consegnarsi alle autorità, ma non è chiaro quando. In un comunicato a Globo, il suo ufficio ha negato con forza le accuse, così come lui stesso in una delle sue apparizioni, giovedì scorso nel suo centro, quando ha anche detto che rispetterà la legge.

TOP NEWS Dal Mondo
FOTO
COLOMBIA
47 min

Piccolo velivolo precipita pochi minuti dopo il decollo: 7 morti

L'aereo, partito dall'aeroporto di Popayan, è caduto su alcune abitazioni

STATI UNITI
2 ore

Trovato senza testa e cuore nel '97: «Vorrei risolvere questo cold case prima della pensione»

Non ha ancora un nome un giovane rinvenuto cadavere in Alabama 22 anni fa. La speranza è in un nuovo identikit

STATI UNITI
11 ore

New York intende bandire le e-cig aromatizzate

Andrew Cuomo ha annunciato che darà disposizioni in tal senso ai dirigenti sanitari visti i rischi per i giovani

FOTO
Politica
12 ore

L'abbraccio di Pontida a Salvini, tra momenti "caldi" e critiche

Decine di migliaia di militanti, stipati nel tradizionale pratone leghista, acclamano il loro leader, al primo vero test dopo l'uscita traumatica dal 'Palazzo'

MESSICO
12 ore

Orrore in Messico, almeno 44 cadaveri smembrati in un pozzo

Ilnumero è destinato a crescere. Prima di essere sotterrati i corpi sono stati fatti a pezzi e le autorità li hanno dovuti ricomporre

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile