Cerca e trova immobili

FRANCIAParla il padre del terrorista: «Gli ho sempre detto che sono dei criminali»

16.12.18 - 12:04
Sono stati rilasciati i quattro parenti dell'assassino della strage di Strasburgo
Keystone
Parla il padre del terrorista: «Gli ho sempre detto che sono dei criminali»
Sono stati rilasciati i quattro parenti dell'assassino della strage di Strasburgo

STRASBURGO - «In assenza di elementi che possano portarli a una incriminazione», i quattro componenti della famiglia del terrorista di Strasburgo fermati dopo la strage sono stati rilasciati sabato, ha annunciato il procuratore di Parigi. Rimangono invece in stato di custodia tre membri dell'entourage dell’assassino.

Il padre di Cherif Chekatt è stato intervistato da France 2. Ha spiegato di aver avuto contatti con il figlio tre giorni prima della sparatoria e che ha tentato di mandargli dei messaggi durante i tragici fatti. «Se mi avesse parlato di questo piano, lo avrei denunciato alla polizia, così non avrebbe ucciso nessuno e non sarebbe stato ucciso», ha detto l'autista spedizioniere di nazionalità franco-algerina.

L’uomo ha ammesso di sapere che suo figlio aveva aderito alle idee del gruppo dello Stato Islamico (IS), il cui organo di propaganda lo ha presentato su internet come uno dei suoi "soldati". «Lui diceva per esempio che il Daech combatte per la giusta causa. Io gli ho detto “Ascolta, rinuncia, non ascoltare quello che dicono. Non vedi le atrocità che commettono: decapitazioni, bruciano le persone vive?". Lui rispondeva che "non sono loro, sono gli altri a commettere queste cose"».

«Sono scioccata per tutti», ha detto la madre del terrorista, intervistata anche lei da France 2, dopo il rilascio.

L’assassino è stato ucciso giovedì dalla polizia, dopo due giorni di caccia all'uomo. Il bilancio della strage è di quattro morti. Una quinta persona è in stato di morte cerebrale. Undici persone sono ferite.

Keystone

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE