Cerca e trova immobili

FRANCIAFermata una quinta persona vicina al terrorista, sarebbero stati detenuti insieme

13.12.18 - 17:43
È stata ascoltata anche la sorella di Cherif Chekatt, la cui casa a Parigi sarebbe stata perquisita
Keystone
Fermata una quinta persona vicina al terrorista, sarebbero stati detenuti insieme
È stata ascoltata anche la sorella di Cherif Chekatt, la cui casa a Parigi sarebbe stata perquisita

STRASBURGO - Questo pomeriggio sono andati in scena tre operazioni di polizia nel quartiere di Neudorf, a Strasburgo, dove risiede Cherif Chekatt. I bambini sono stati bloccati nella scuola di Schluthfeld, prima di una conclusione infruttuosa. Il raid è durato un'ora e mezza, poi nella zona è ripresa la circolazione delle auto e le misure di sicurezza sono state tolte.

Fermata una quinta persona - Una quinta persona è stata posta in custodia giovedì, ha annunciato il procuratore di Parigi. Erano già stati fermati i genitori e due fratelli. Si tratta di un uomo vicino alla famiglia del terrorista.

Fonti media alsaziani hanno appreso che l'uomo posto in stato di fermo oggi ha 39 anni ed è un amico molto vicino a Cherif Chekatt. Avrebbe ospitato il killer a casa sua, a Lingolsheim, a sud-ovest di Strasburgo, la notte prima dell'attentato.

La polizia fece irruzione, alle prime ore del mattino, a casa di Chekatt, non trovandolo ma sequestrando armi e munizioni.

L'uomo fermato e Chekatt, a quanto si apprende, sarebbero stati per un periodo anche detenuti contemporaneamente nello stesso carcere.

Le sorelle - È stata ascoltata anche la sorella di Cherif Chekatt, la cui casa sarebbe stata perquisita a Parigi. Secondo quanto si apprende negli ultimi minuti, abita nel centralissimo boulevard Raspail, con il marito. Alla perquisizione ha assistito anche un'altra sorella di Chekatt, che si trovava nell'appartamento in visita.

In queste ore sono in azione 700 fra poliziotti e militari, supportati da due elicotteri e droni. La polizia ha chiesto ai cittadini di non diffondere notizie in merito alle loro operazioni, per non aiutare i ricercati. L'hashtag #Neudorf è così stato associato a foto di gattini da molti utenti.

Le autorità minimizzano - Il ministro dell'Interno, Christophe Castaner, nel pomeriggio ha minimizzato l'operazione della polizia nel quartiere di Neudorf. Intervenendo in Senato, Castaner ha tenuto a minimizzare, riferendo che si tratta di una delle "tante operazioni" che vengono effettuate ormai da "36 ore" per "dissipare i dubbi" su eventuali luoghi sospetti che potrebbero servire da nascondiglio all'attentatore.

«Lasciamo che l'inchiesta vada avanti», ha aggiunto. «Per ora nulla dice che la persona che cerchiamo si trovi lì», ha precisato una fonte di polizia riferendosi al quartiere di Neudorf. La fonte aggiunge che l'operazione è stata svolta nel quadro dell'inchiesta ma non mirava necessariamente alla cattura del fuggitivo.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE