Cerca e trova immobili

ITALIA / FRANCIADalla Puglia in Francia per rapinare bancomat

07.12.18 - 14:37
I malviventi partivano lunedì e rientravano venerdì con il bottino. Gli inquirenti l'hanno definita «un'agguerrita banda di rapinatori»
Dalla Puglia in Francia per rapinare bancomat
I malviventi partivano lunedì e rientravano venerdì con il bottino. Gli inquirenti l'hanno definita «un'agguerrita banda di rapinatori»

BARI - Partivano il lunedì dalla Puglia e raggiungevano la Francia dove rapinavano i bancomat eludendo le telecamere di videosorveglianza danneggiandole con le mazze, oppure coprendone l'obiettivo con vernice spray. Ogni venerdì rientravano a casa con un nuovo bottino: in cinque colpi avrebbero raggiunto la cifra di 200mila euro.

È quanto hanno accertato polizia e guardia di finanza italiane che hanno eseguito, a Bari e in provincia, un provvedimento di sequestro anticipato di beni, mobili e immobili, per un valore di 60 milioni, nei confronti di quella che gli inquirenti hanno definito una agguerrita banda di rapinatori. Si tratta di cinque persone con precedenti, presunti appartenenti a una associazione per delinquere finalizzata alla commissione di furti aggravati ai danni di Bancomat in diverse località italiane, estere, e in particolar modo in Francia.

I cinque uomini, traditi dalle impronte digitali su un piccone abbandonato dopo una rapina, erano sconosciuti al fisco. «Persone che non svolgono alcuna attività e che gestiscono un patrimonio di svariati milioni di euro», ha spiegato il comandante provinciale della Guardia di Finanza, generale Nicola Altiero, in conferenza stampa.

Il Questore di Bari, Carmine Esposito, ha sottolineato l'importanza della collaborazione con la Guardia di Finanza e con le forze di polizia internazionali. Un'attività d'indagine attraverso cui, ha spiegato, «si è evidenziato lo spessore criminale del gruppo e la sua pericolosità sociale».

Tra i beni mobili e immobili sequestrati ci sono anche un compendio aziendale di una società di carrozzerie per autoveicoli, due attività di ristorazione-bar, e numerosi conti correnti bancari e postali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE