Cerca e trova immobili

ITALIAGiovane migrante folgorato sul tetto di un treno diretto in Francia

05.12.18 - 17:29
L'incidente è avvenuto nei pressi di Ventimiglia. L'uomo ha riportato gravi ustioni. È il secondo episodio quest'anno
Keystone
Giovane migrante folgorato sul tetto di un treno diretto in Francia
L'incidente è avvenuto nei pressi di Ventimiglia. L'uomo ha riportato gravi ustioni. È il secondo episodio quest'anno

VENTIMIGLIA - Voleva raggiungere la Francia nascosto sul tetto di un treno regionale francese in partenza dalla stazione ferroviaria di Ventimiglia e diretto a Nizza, ma è rimasto folgorato.

Un giovane migrante africano la scorsa notte è stato colpito da una potente scarica elettrica mentre era accovacciato in un incavo sul tetto di un vagone, dove alloggia il pantografo.

L'incidente è avvenuto nei pressi di Ventimiglia. La folgorazione ha subito provocato un blackout sulla linea e il macchinista, capendo che poteva essere stato causato da un incidente a un migrante, come avvenuto in passato, ha subito allertato i pompieri, la polizia ferroviaria e i soccorsi. L'intuizione del macchinista era giusta e i soccorritori hanno trovato il giovane ustionato. Portato all'ospedale di Sanremo, vista la gravità delle ustioni, è stato successivamente trasferito al Centro grandi ustionati dell'ospedale di Pisa.

Non è la prima volta che i migranti che cercano di raggiungere la Francia, che tiene ancora le frontiere chiuse, rischiano la vita salendo sui tetti dei treni. Dal 2017 ad oggi cinque stranieri sono morti e due sono rimasti feriti.

Il primo episodio era stato il 17 febbraio 2017 quando, alla stazione di di Cannes 'La Bocca', sul tetto di un treno che aveva fatto tappa a Ventimiglia veniva trovato un migrante. Il 15 maggio, un'altra persona restava folgorata, ma solo ferita, alla stazione di Carnoles. La trovavano sul tetto di un treno diretto a Nizza. Il 19 maggio sempre per lo stesso motivo veniva trovato morto un trentenne del Mali alla stazione di Cannes La Bocca. Gli altri migranti morti folgorati sono stati scoperti il 23 maggio e il 27 agosto. Il 14 gennaio del 2018 la prima ed unica vittima dell'anno: sul tetto del locomotore di un treno francese "Sncf", in sosta al confine franco italiano di Mentone, veniva trovato un giovane straniero semicarbonizzato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE