Cerca e trova immobili

INDIAUna marea di agricoltori invade il centro di Delhi

30.11.18 - 13:38
Uomini e donne hanno raggiunto l'area che circonda il Parlamento, in Parliament Street
Keystone
Una marea di agricoltori invade il centro di Delhi
Uomini e donne hanno raggiunto l'area che circonda il Parlamento, in Parliament Street

NEW DELHI - Il leader del partito del Congresso Rahul Gandhi ha raggiunto pochi minuti fa l'invasione pacifica di almeno centomila contadini, che da questa mattina hanno marciato nel centro istituzionale della capitale indiana, raggiungendo l'area che circonda il Parlamento, in Parliament Street.

Assieme a lui, che ha ripetuto la promessa elettorale - "se andremo al governo cancelleremo tutti i debiti" - Farooq Abdullah, ex Governatore dello stato del Jammu&Kashmir e il potente Governatore di Delhi, Arvind Kejriwal.

L'ingente marcia dei contadini era partita intorno alle dieci dall'immenso spiazzo di Radmila Maidan, dove decine di migliaia di contadini, arrivati dagli stati più lontani, hanno trascorso la notte accampati, assistiti da medici volontari e dagli attivisti delle associazioni cittadine che hanno fornito loro acqua, cibo, e servizi igienici.

Ancora questa mattina circolava la notizia che l'accesso a Parliament Street sarebbe stato consentito solo a poche migliaia di persone: le trattative tra i rappresentanti dei contadini e le autorità di pubblica sicurezza sono andate avanti tutta notte e si sono sbloccate grazie all'intervento del Governatore di Dehli, Arvind Kejriwal.

La marcia era organizzata dalla AIKS, All India Kisan Sangharsh Coordination Committee, che coordina oltre 200 diverse organizzazioni di contadini, di tutto il Paese.

I manifestanti chiedono una sessione speciale del Parlamento di tre settimane che affronti la loro situazione economica ormai insostenibile; tra le altre richieste, la cancellazione una tantum dei debiti, e la revisione dei prezzi minimi dei prodotti, fissati dal governo, ormai troppo bassi. Numerose le donne, alcune delle quali portavano i ritratti dei mariti suicidati per i debiti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE