Cerca e trova immobili

REGNO UNITOUbriaco ai comandi di un Boeing, pilota della Japan condannato

29.11.18 - 18:38
Katsutoshi Jitsukawa fu fermato a Heathrow: nel suo sangue fu riscontrato un tasso alcolico nove volte superiore al consentito
Keystone
Ubriaco ai comandi di un Boeing, pilota della Japan condannato
Katsutoshi Jitsukawa fu fermato a Heathrow: nel suo sangue fu riscontrato un tasso alcolico nove volte superiore al consentito

LONDRA - E' stato condannato oggi in una corte britannica a 10 mesi di reclusione il pilota giapponese sorpreso barcollante, il 28 ottobre scorso, 50 minuti prima del decollo di un affollato volo passeggeri diretto da Londra a Tokyo e nel cui sangue fu poi riscontrato un tasso alcolico nove volte superiore al consentito. Lo rende noto la Bbc.

Katsutoshi Jitsukawa, 42 anni, comandante della Japan Airlines, fu fermato a Heathrow mentre si preparava a mettersi ai comandi d'un Boeing 777 della compagnia di bandiera giapponese su segnalazione dell'autista del bus incaricato di portare l'equipaggio a bordo, il quale aveva avvertito un forte odore di alcol. I successivi controlli avevano quindi fatto spuntare un valore di 189 milligrammi di alcol per 100 millilitri di sangue, contro i 20 milligrammi massimi permessi a un pilota.

Il comportamento di Jitsukawa avrebbe potuto avere "conseguenze catastrofiche", ha sottolineato il giudice Phillip Matthews, della Isleworth Crown Court di Londra, nel leggere la sentenza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE