Cerca e trova immobili
Le gemelline siamesi sono tornate a casa separate

AUSTRALIALe gemelline siamesi sono tornate a casa separate

27.11.18 - 09:17
Ieri sono state dimesse dall'ospedale di Melbourne e hanno potuto fare ritorno a casa felicemente su due passeggini diversi
Keystone
Le gemelline siamesi sono tornate a casa separate
Ieri sono state dimesse dall'ospedale di Melbourne e hanno potuto fare ritorno a casa felicemente su due passeggini diversi

SYDNEY - Hanno lasciato ieri l'ospedale pediatrico di Melbourne, come sorridenti bambine individuali, le gemelline siamesi del Bhutan, Nima e Dawa Zangmo di 15 mesi, separate 16 giorni fa in un delicato intervento durato quasi sei ore. Le due sorelline erano congiunte al torso e condividevano il fegato. Ieri hanno lasciato l'ospedale sorridenti in un doppio passeggino spinto dalla madre Bhumchu Zangmo.

L'intervento ha dovuto separare il fegato, la pelle e i muscoli che le connettevano, per poi ricostruire le pareti addominali. Il capo chirurgo pediatrico Joe Crameri, che ha guidato l'intervento con una squadra di 18 specialisti e infermieri, ha detto che le piccole hanno avuto «un recupero eccellente», anche se non è stata stabilita una data per il ritorno in Bhutan. «Hanno cominciato ad agire indipendentemente e a muoversi in giro... è un piacere vederle sorridere», ha detto.

Le gemelline erano diventate «incredibilmente ansiose» dopo la separazione, quando si sono rese conto che non erano più di fronte una all'altra, ha aggiunto Crameri. «Nelle ultime due settimane le abbiamo viste guadagnare fiducia, guadagnare indipendenza, acquistare sempre più forza».

All'ospedale di Melbourne è giunta una lettera dell'ex re del Bhutan Jigme Singye Wangchuck, che ringrazia per aver cambiato la vita delle bambine. «La chirurgia ben riuscita ha reso possibile per Nima e Dawa godere una vita felice e piena in Bhutan», ha scritto. Le gemelline resteranno a Melbourne per uno o due mesi per riprendersi, in un asilo nido gestito dalla fondazione Children First, 60 km a nord di Melbourne, che ha finanziato l'intera iniziativa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE