Cerca e trova immobili

POLONIAMarce delle destre a Varsavia, slogan e canti razzisti

11.11.18 - 20:28
Si celebravano i 100 anni dal recupero dell'indipendenza della Polonia
Keystone
Marce delle destre a Varsavia, slogan e canti razzisti
Si celebravano i 100 anni dal recupero dell'indipendenza della Polonia

VARSAVIA - Mentre da Parigi il presidente francese Emmanuel Macron e la cancelliera tedesca Angela Merkel lanciano un appello ai leader mondiali per unirsi contro i nazionalismi, a Varsavia, i gruppi di estrema destra hanno preso il sopravvento durante la marcia per celebrare i 100 anni dal recupero dell'indipendenza della Polonia, cantando slogan razzisti accompagnati da striscioni offensivi.

A poco distanza dal corteo dove spiccavano le bandiere nazionali polacche, bianche e rosse, (almeno 200mila i partecipanti alla marcia, secondo le stime ufficiali) sono comparsi gli striscioni dei nazionalisti, tra cui quelli neri della formazione italiana Forza Nuova, che cantando slogan di stampo razzista come 'Biala sila', (Potere bianco), 'Stati Uniti, impero del male' e 'Polonia, bianca e cattolica', hanno anche lanciato petardi contro i contestatori della marcia.

Tra le bandiere, anche quella del gruppo di estrema destra polacco Fronte nazionale-radicale, che raffigura un simbolo risalente agli anni '30 di una mano stilizzata con una spada.

Il presidente polacco, Andrzej Duda, che ha patrocinato la 'marcia dell'indipendenza', aveva auspicato una manifestazione gioiosa e di profondo orgoglio, avvertendo che chiunque portasse striscioni offensivi o cantasse slogan razzisti sarebbe stato fermato dalla polizia. «Vi ringrazio per la presenza, gloria agli eroi!», ha detto Duda nel suo breve saluto, seguito dall'inno nazionale, mentre i nazionalisti lanciavano petardi.

La 'marcia dell'indipendenza' è stata concordata dopo lunghe trattative fra i rappresentanti del governo e delle organizzazioni nazionaliste: invece di due marce lungo lo stesso percorso ci sarebbe stata un'unica manifestazione. Fatto questo che è stato contestato dall'opposizione che di fatto ha boicottato la marcia di oggi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE