Cerca e trova immobili
Palazzi crollati: «Un forte rumore e poi tanto fumo, sono corsa in strada»

FRANCIAPalazzi crollati: «Un forte rumore e poi tanto fumo, sono corsa in strada»

05.11.18 - 13:55
Sono stati evacuati gli stabili adiacenti alle due palazzine collassate questa mattina nel centro di Marsiglia. Si cercano eventuali vittime o superstiti
Keystone
Palazzi crollati: «Un forte rumore e poi tanto fumo, sono corsa in strada»
Sono stati evacuati gli stabili adiacenti alle due palazzine collassate questa mattina nel centro di Marsiglia. Si cercano eventuali vittime o superstiti

MARSIGLIA - Questa mattina nel centro di Marsiglia sono crollati due stabili. Alle 10 del mattino, i vigili del fuoco avevano già schierato 40 uomini e 18 veicoli. Sono stati soccorsi due feriti lievi fra i passanti.

Alcune persone sono state evacuate nei giorni scorsi dopo che il primo piano di uno dei due edifici era stato dichiarato inagibile, ma gli operatori hanno dichiarato ad AFP che 12 persone potrebbero potenzialmente vivere nei palazzi collassati. «C'è la possibilità che ci sia della gente sepolta», ha detto la prefettura delle Bouches-du-Rhône, mentre continuano le operazioni dei soccorsi per la ricerca di eventuali vittime o superstiti, anche con l'aiuto di droni e unità cinofile.

Secondo diverse fonti le piogge di questi giorni hanno dato il colpo definitivo alla già precaria situazione dei due edifici fatiscenti, di quattro e cinque piani, in rue d'Aubagne, dove ora anche un terzo palazzo è a rischio. Il portavoce della polizia, Philippe Bianchi, intervistato dalla stampa francese ha sottolineato che «strutturalmente gli edifici di Marsiglia si tengono uno contro l'altro, quindi non vogliamo assumerci alcun rischio e abbiamo fatto evacuare il settore».

Keystone

«Un forte rumore e poi tanto fumo» - La speranza è intatta. Una donna è uscita dalle macerie incolume, ricoperta di polvere. «Vivo alla porta accanto, stavo guardando la TV quando ho sentito un forte rumore, ma nessuna esplosione, quindi una nuvola di fumo», ha detto ad AFP Antonio Dias, 30 anni. Anche Sofia Benameur ha sentito un forte rumore, «un forte colpo, come di pietre, e improvvisamente c'è stato un sacco di fumo in casa. Sono dovuta uscire correndo».

«L'edificio è crollato in pochi secondi. Non ho sentito un'esplosione», ha spiegato all’agenzia Djaffar Nour, che stava facendo acquisti in strada a poche decine di metri dagli edifici crollati. «C'è stato un grande boom ed è crollato all'improvviso», ha confermato Ludovic, uno studente di 26 anni che vive di fronte ai palazzi crollati. «C'era molta gente per strada in quel momento nel quartiere. Ci è stato detto di lasciare la nostra casa a causa del rischio di un collasso. La scorsa settimana, i pompieri sono arrivati ​​e hanno bloccato la strada per due ore a causa del rischio di un crollo, ma poi non è successo nulla».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE