Cerca e trova immobili

ITALIALa Liguria è in ginocchio

30.10.18 - 14:30
Danni e devastazioni causate dal maltempo sia a Ponente che a Levante. Situazione molto grave in particolare a Zoagli e Rapallo
Lettore Tio.ch/20minuti
La Liguria è in ginocchio
Danni e devastazioni causate dal maltempo sia a Ponente che a Levante. Situazione molto grave in particolare a Zoagli e Rapallo

SAVONA - La Liguria sta soffrendo particolarmente per l'ondata di maltempo che da due giorni sta provocando morti, feriti e gravi danni in tutta l'Italia.

Un lettore ha inviato fotografie scattate a Celle Ligure e Savona, che mostrano i danneggiamenti provocati nelle due località: strade invase da sabbia e detriti, l'acqua che ha invaso le vie cittadine. Il maltempo ha colpito il Ponente ligure con la stessa impetuosità della riviera di Levante.

«Zoagli è totalmente annientata» - La località di Zoagli, posta in provincia di Genova tra Rapallo e Chiavari, «in seguito alla violenta e fortissima mareggiata di stanotte, è stata totalmente annientata e devastata». Lo ha dichiarato a Il Secolo XIX il sindaco Franco Rocca. «La passeggiata a mare non esiste più e è stata completamente divelta, i negozi e le attività commerciali sono distrutti. Il paese è irriconoscibile e porta i segni e le ferite di quanto accaduto ieri sera. I danni riportati sono ingenti e la cittadina è ormai irriconoscibile dopo quanto successo: nella storia di Zoagli mai si era verificato nulla di simile».

Chiusa la passeggiata di Nervi - Il maltempo ha pesantemente colpito la celeberrima passeggiata di Nervi, alle porte di Genova. «Abbiamo appena disposto la chiusura della passeggiata tra l’incrocio con Via Ghirardelli Pescetto e l’ingresso di Villa Serra. Seguiranno aggiornamenti ma almeno per oggi tutto questo tratto rimarrà chiuso. Da domani, a seconda delle condizioni della stessa, valuteremo se riaprire parzialmente - ha spiegato Federico Bogliolo, vice presidente del municipio Levante - È stato qualcosa di terribile. La terrazza della Marinella danneggiata pesantemente dalla mareggiata tanto da farne una crollare una parte. Il camminamento in passeggiata presenta una voragine di oltre sei metri, senza parlare delle panchine divelte e pali della luce crollati al suolo». Lo si legge sulla pagina Facebook dedicata alla passeggiata, importante meta turistica genovese e conosciuta in tutto il mondo.

Danni per milioni a Rapallo - La mareggiata che ha devastato il porto di Rapallo ha provocato danni per milioni. Lo spiega il sindaco Carlo Bagnasco. Trenta metri di diga foranea sono stati spazzati via e sul lungomare e nel centro storico negozi, bar e ristoranti sono allagati o distrutti. Oltre la metà delle 390 barche che erano ormeggiate nel porto sono state distrutte da onde alte dieci metri che hanno colpito per ore la scogliere. Ventuno diportisti rimasti intrappolati sulla diga di Rapallo, dopo il crollo di una ventina di metri delle mura, sono stati tratti in salvo dai vigili del fuoco.

Portofino è semi isolata - La strada provinciale 227, che collega Santa Margherita Ligure e Portofino, è chiusa per il pericolo delle mareggiate e per i danni subiti nelle scorse ore. Manca il gas e ci sono problemi con la rete elettrica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE