Cerca e trova immobili

ITALIAMaltempo: allarme rientrato dal ponte Morandi. Bucci: «Struttura per fine 2019»

30.10.18 - 10:54
I disagi della viabilità sono notevoli
Keystone
Maltempo: allarme rientrato dal ponte Morandi. Bucci: «Struttura per fine 2019»
I disagi della viabilità sono notevoli

GENOVA - In seguito agli allarmi scattati dai sensori installati sul ponte Morandi a Genova è stata chiusa via 30 giugno, lungo la sponda destra del torrente Polcevera.

La strada, che registra traffico sostenuto, era stata riaperta da poco per collegare la Valpolcevera, isolata dopo il crollo del ponte, con il centro della città.

Al momento sono diverse le strade chiuse in città a causa del maltempo, riferisce l'agenzia di stampa italiana Ansa.

Aggiornamento - Sono terminati i segnali di allarme che arrivavano dai sensori montati suoi monconi del ponte Morandi e dopo un monitoraggio prolungato, il Comune di Genova ha deciso di riaprire via 30 Giugno che collega la Valpolcevera con il centro città.

Bucci: «Struttura per fine 2019» - "In testa ho due obiettivi: iniziare i lavori di demolizione dei monconi del ponte Morandi prima di Natale e far partire la ricostruzione del ponte dal lato ovest a fine marzo 2019, in modo che ci sia una concreta possibilità di avere il ponte finito entro fine 2019». Lo ha detto il sindaco e commissario per la ricostruzione del ponte Morandi, Marco Bucci, stamani a Genova a un convegno della Confederazione italiana sindacati lavoratori (Cisl) sull'importanza delle infrastrutture.

«Non appena il decreto Genova sarà approvato dal parlamento entro il 10-15 novembre manderemo subito le lettere di negoziazione per assegnare la demolizione a un gruppo di aziende entro la prima settimana di dicembre - ha spiegato Bucci -. Se il ponte viene liberato dalla giustizia, perché oggi è sotto sequestro, potremo cominciare i lavori di demolizione prima di Natale e, se ci riusciamo, abbiamo due-tre mesi di lavori di demolizione prima di cominciare la ricostruzione dal lato ovest, il tempo adatto per ingegnerizzare il progetto esecutivo della ricostruzione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE