Cerca e trova immobili
Allerta maltempo: il picco nel pomeriggio

ITALIAAllerta maltempo: il picco nel pomeriggio

29.10.18 - 15:47
Evacuato il Parco archeologico di Pompei, alta marea a Venezia, a Milano codice rosso per i fiumi Seveso e Lambro
Keystone
Allerta maltempo: il picco nel pomeriggio
Evacuato il Parco archeologico di Pompei, alta marea a Venezia, a Milano codice rosso per i fiumi Seveso e Lambro

VENEZIA - Vento forte, burrasche e temporali continuano ad imperversare in tutta Italia, con il peggio però atteso nel pomeriggio, quando gli esperti della Protezione Civile prevedono un ulteriore peggioramento con precipitazioni persistenti e diffuse su tutto il nord Italia.

Piogge e temporali anche su tutto il Centro-Sud, dove a preoccupare maggiormente sono però i venti, attesi da burrasca a tempesta nelle prossime ore.

È di quattro il bilancio dei morti. Due uomini di 36 anni sono morti dentro la loro auto, rimasta schiacciata da un grosso pino a Castrocielo, in Ciociaria.

A Venezia, stop ai vaporetti - L'acqua alta ha raggiunto a Venezia la punta massima di 156 centimetri sul medio mare, poco prima della 15. Ora sta lentamente scendendo. Lo riferisce all'agenzia di stampa italiana ANSA il Centro previsione maree. Il livello attuale è di 154 cm.

Con queste misure è allagato circa il 75% del suolo cittadino. La polizia municipale ha chiuso l'accesso a Piazza San Marco. «Intanto abbiamo superato questa tappa - ha detto il comandante dei vigili, Marco Agostini - vediamo come evolve il fenomeno e come gira il vento stasera».

La marea resterà comunque sopra il metro anche nei valori minimi, fino al nuovo colmo di 140 centimetri previsto per le 00.30. L'Ufficio maree comunale prevede infatti per la ore 19.00 una minima di 120 centimetri, valore di marea "molto sostenuta". Il vento di scirocco persisterà fino a sera.

Il servizio pubblico di navigazione è stato interrotto. Restano attivi - spiega l'Actv (Azienda comunale per il trasporto pubblico a Venezia ndr. - solo i collegamenti con le isole, e sono in funzione gli autobus. Gli ultimi vaporetti in città stanno effettuando il recupero di passeggeri rimasti in attesa negli imbarcaderi. Funziona invece regolarmente il traffico ferroviario tra Venezia e la terraferma.

A Pompei, visitatori fatti uscire - Dal canto suo a Pompei, a causa del forte vento la direzione del Parco archeologico ha predisposto, dalle 13.30 di oggi, la chiusura immediata degli scavi. La decisione è stata presa per garantire l'incolumità dei visitatori. Il sito resterà chiuso fino a quando non saranno garantite le condizioni di accesso e fruibilità in tutta sicurezza. I visitatori già entrati nel sito sono stati invitati a uscire con cautela.

A Milano, codice rosso per i fiumi Seveso e Lambro - Intanto, è scattato il codice rosso a Milano per i fiumi Seveso e Lambro. È stato infatti emanato un bollettino di allerta regionale per rischio idraulico nell'area milanese in riferimento alla possibilità di esondazione dei due fiumi.

Inoltre, poiché permangono condizioni di maltempo e forti piogge il Centro operativo comunale, composto da Protezione civile, Polizia locale, Metropolitana Milanese servizi idrici, «raccomanda preventivamente ai cittadini di non scendere in cantine e seminterrati nelle zone soggette a esondazione e di non depositarvi beni di valore - come si legge in una nota del Comune -, sempre nelle zone soggette a esondazione, di non parcheggiare l'auto. In tutta la città si raccomanda di non transitare in sottopassi o sostare presso argini e ponti e di non transitare lungo strade allagate perché potrebbero esserci buche o tombini aperti e non visibili».

Liguria: allerta vento, raffiche fino a 180 km/h - In Liguria, un "downburst" (una colonna d'aria fredda che precipita improvvisamente al suolo e si espande orizzontalmente in tutte le direzioni provocando una specie di scoppio, il burst, che crea venti molto ravvicinati con velocità elevate in direzioni opposte ndr.). sta attraversando in queste ore la Liguria con raffiche di vento scirocco di raffica molto forti che a Fontana Fresca sopra a Sori hanno raggiunto i 180 chilometri all'ora.

A Genova si stanno manifestando fenomeni associati sia di grandine sia di vento discensionale molto forte associate a celle temporalesche molto intense: il cuore della cella è su Genova con temporali, pioggia elevata (con valori non eccezionali alla Fiumara di 5 millimetri in 5 minuti), indica la protezione civile italiana.

Bergamasca: rientrate 5 famiglie sfollate - Intanto, nella tarda mattinata di oggi le cinque famiglie - per un totale di una ventina di persone - che erano state evacuate dalle loro case a Vilminore di Scalve, centro del Bergamasco, per una frana sono state fatte rientrare: lo hanno deciso i tecnici che hanno effettuato un sopralluogo nella zona e del terreno nella zona di Fucine.

Resta confermato il senso unico alternato sulla strada e quindi i pesanti disagi per la viabilità del paese. Il sindaco di Vilminore, Pietro Orrù, sta monitorando la situazione insieme ai tecnici di Provincia, Prefettura e Regione, oltre alle forze dell'ordine e alla Protezione civile. La strada era franata attorno alle 16.30 di ieri pomeriggio, portandosi via metà della carreggiata e una casa costruita sotto il muro di sostegno ma già evacuata da tempo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE