Cerca e trova immobili

FRANCIA«Il villaggio è un lago, le strade sono fiumi. È l'apocalisse»

15.10.18 - 13:53
Le testimonianze delle persone colpite dalle inondazioni nel sud della Francia. Nel frattempo il bilancio si è aggravato: i morti sono 13.
Keystone
«Il villaggio è un lago, le strade sono fiumi. È l'apocalisse»
Le testimonianze delle persone colpite dalle inondazioni nel sud della Francia. Nel frattempo il bilancio si è aggravato: i morti sono 13.

PARIGI - È salito a 13 morti il bilancio provvisorio delle inondazioni nell'Aude, nel sud della Francia al confine con la Spagna, secondo l'ultimo bilancio della prefettura. Le persone evacuate sono invece oltre mille.

Sul posto sono mobilitati attualmente circa 300 pompieri e 200 gendarmi per le operazioni di salvataggio e aiuto alle vittime colpite.

«Auto e frigoriferi in mezzo alla strada» - E nel frattempo giungono le prime testimonianze delle persone colpite. «Ci sono auto e frigoriferi nel mezzo alle strade, l'acqua è ovunque, è l'apocalisse». Residente a Villegaihenc, Stéphane descrive le scene che sembrano surreali. «Mai il comune ha vissuto una simile tragedia». Il francese ha riferito a "Midi Libre" di essere stato svegliato alle 3 del mattino da «un'ondata di un metro e venti e da un torrente largo 20 metri che ha portato via tutto». Secondo Stéphane, l'acqua è salita fino a due metri nel villaggio. «Le persone anziane stanno annegando nelle loro case», aggiunge.

Keystone

«Non c'era più niente» - Nicolas, che anche lui vive a Villegaihenc, descrive le stesse immagini terrificanti: «Quando ho guardato fuori dalla finestra, non c'era più niente, la nostra auto era sparita. E lì abbiamo visto due persone, una coppia, che erano all'interno della loro macchina ed erano in pericolo», spiega. Aprendo la porta per portarle in salvo, Nicolas ha visto «il fiume» entrare in casa sua. «C'erano almeno 80 cm di acqua e le persone hanno avuto problemi a scendere dalla loro auto, è stato molto violento», ricorda. Gli abitanti di Villegaihenc sono senza telefono, elettricità, acqua e, molti, pure senza casa. «Il villaggio è un lago», dice Nicolas.

Keystone

Anche a Villardonnel gli abitanti hanno lo stesso stato d'animo. Sophie dice di aver avuto «la paura più grande della sua vita» intorno all'1 di mattina. «Una sorta di fiume si era formato all'incrocio della strada (...). La mia auto, una Mini, è stata sommersa. È stato mostruoso», dice. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE