Cerca e trova immobili
«Corriamo il rischio di una devastazione totale»

STATI UNITI«Corriamo il rischio di una devastazione totale»

10.10.18 - 14:54
Il governatore dello stato della Florida mette tutti in allerta per l'uragano Michael, potrebbe essere il più forte che si sia mai abbattuto in questo stato americano
Keystone
«Corriamo il rischio di una devastazione totale»
Il governatore dello stato della Florida mette tutti in allerta per l'uragano Michael, potrebbe essere il più forte che si sia mai abbattuto in questo stato americano

MIAMI - «Corriamo il rischio di una devastazione totale», con queste parole il governatore dello stato della Florida mette tutti in allerta in attesa che l’uragano Michael si scateni con le sue piogge incontrollate e venti che arrivano fino a 210 chilometri orari. Dovrebbe toccare terraferma intorno alle 20 svizzere.

Di categoria 4 su 5, dopo il passaggio sul Golfo del Messico, Michael potrebbe essere il più forte uragano che si sia mai abbattuto in questo stato americano. «Le previsioni diventano sempre più preoccupanti - ha continuato Rick Scott - sarà una tempesta mostruosa. Le decisioni che prenderete nelle prossime ore potrebbero fare la differenza tra la vita e la morte».

In tutta la Florida sono state evacuate 500.000 persone, la parte frontale dell’uragano, che ha un diametro di 600 chilometri, ha già lambito le coste nord-occidentali. Miami sarà travolta in pieno. «Siamo pronti a qualunque emergenza», ha comunque rassicurato il governatore. 2.500 soldati della Guardia nazionale sono già stati mobilitati per affrontare ogni emergenza. 

Prima di tornare in mare aperto potranno essere colpiti anche altri tre stati: Georgia, Carolina del Nord e del Sud.

Aggiornamento - Ora troppo tardi per evacuare  - «La tempesta è arrivata, non è sicuro viaggiare attraverso la Panhandle, se siete in una zona costiera rimanete in casa, il tempo per l'evacuazione è finito»: è l'avvertimento lanciato dal governatore della Florida, Rick Scott, in attesa che l'uragano Michael, che si è rafforzato a categoria 4 (su 5) tocchi terra nelle prossime ore. (ats ans)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE