Cerca e trova immobili

STATI UNITINonostante le diverse accuse Kavanaugh è vicino alla Corte suprema

05.10.18 - 20:41
Il giudice scelto da Donald Trump ha superato sul filo di lana l'esame del voto procedurale al Senato, dopo l'indagine dell'Fbi sulle accuse di molestie sessuali
Keystone
Nonostante le diverse accuse Kavanaugh è vicino alla Corte suprema
Il giudice scelto da Donald Trump ha superato sul filo di lana l'esame del voto procedurale al Senato, dopo l'indagine dell'Fbi sulle accuse di molestie sessuali

WASHINGTON - Brett Kavanaugh è a un passo dalla Corte suprema, dove potrebbe spostare gli equilibri politici a destra per almeno una generazione. Il giudice scelto da Donald Trump ha superato sul filo di lana l'esame del voto procedurale al Senato, dopo l'indagine dell'Fbi sulle accuse di molestie sessuali.

Ma la sua conferma domani è appesa alla decisione di tre senatori ancora incerti, di cui due repubblicani. Una suspense senza precedenti nella storia della Corte suprema. L'esito della vicenda potrebbe condizionare anche le elezioni di midterm del 6 novembre.

«Sono molto orgoglioso», ha dichiarato il presidente su Twitter, dove poco prima aveva accusato il finanziere George Soros ed altri di finanziare le proteste contro Kavanaugh, culminate ieri in 300 arresti nell'atrio di un edificio del Senato. In manette anche la comica Amy Schumer e la modella Emily Ratajkowski.

I repubblicani hanno iniziato a votare la mozione per chiudere il dibattito su Kavanaugh al buio, senza avere la certezza di poter contare su tutti i loro 51 voti. Alla fine ne hanno perso solo uno, quello della senatrice dell'Alaska Lisa Murkowski, ma hanno incassato quello del senatore democratico Joe Manchin, in corsa per la rielezione in uno Stato 'rosso' (West Virginia), dove Trump ha vinto a man bassa.

Il voto finale resta però ancora incerto. I repubblicani possono permettersi non più di un dissidente se i dem votano compatti perché in caso di parità il voto del vicepresidente Mike Pence fa la differenza. Lisa Murkowski non ha ancora deciso come voterà anche se tutto lascia intendere che ribadirà il suo no. "Penso sia un brav'uomo ma non l'uomo migliore per la Corte in questi tempi", ha commentato. "E il momento di pensare alla credibilità e all'integrità delle nostre istituzioni", ha aggiunto la senatrice, che sostiene il diritto all'aborto. Suo in passato uno dei tre voti che affondò il tentativo dei repubblicani di abrogare l'Obamacare.

La sua collega Susan Collins, anche lei spesso critica verso Trump, annuncerà la propria posizione nelle prossime ore. Il senatore Gop Jeff Flake, uno degli indecisi, si è invece allineato e voterà sì "a meno che non ci siano grandi cambiamenti". Da vedere cosa farà Manchin. A complicare i giochi il senatore repubblicano Steve Daines, che intende partecipare sabato al matrimonio della figlia in Montana. Se diventasse indispensabile, la votazione potrebbe essere spostata in serata o alla domenica.

Intanto Kavanaugh ha tentato di limitare i danni in un intervento sul Wall Street Journal, ribadendo di essere un giudice "indipendente e imparziale", e spiegando l'eccessiva emotività della sua testimonianza con la "soverchiante frustrazione di essere accusato ingiustamente e senza prove di una condotta orribile, completamente contraria ai miei precedenti e al mio carattere".

Ma al di fuori del Congresso, l'opposizione nei suoi confronti cresce. La petizione dei docenti di diritto contro di lui ha superato le 2400 firme e persino un ex giudice della Corte suprema, il repubblicano Paul Stevens, pensa che non sia adatto dopo il pregiudizio politico mostrato nella testimonianza.

Aggiornamento - La senatrice Collins spiana la strada, voterà sì - Susan Collins spiana la strada alla conferma del giudice Brett Kavanaugh alla corte suprema. La senatrice repubblicana del Maine ha infatti annunciato che domani voterà sì. Anche se la sua collega Lisa Murkowski (Alaska) voterà no e i dem saranno compatti nella loro opposizione, il voto del vicepresidente Mike Pence farà la differenza nell'eventuale parità (50 a 50).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE