Keystone
FRANCIA
05.10.18 - 14:110
Aggiornamento : 15:45

Scomparso il presidente dell'Interpol

Era in Cina e non si ha più nessuna notizia di lui dal 29 settembre. Sarebbe stato messo sotto indagine dalle autorità del suo paese

PARIGI - La magistratura francese ha annunciato la scomparsa del presidente dell'interpol Menga Hongwei: era in Cina e non si ha più nessuna notizia di lui dal 29 settembre.

Fonti giudiziarie francesi hanno detto che un'inchiesta è stata avviata sulla sparizione avvenuta in Cina del presidente di Interpol, Meng Hongwei, denunciata dai familiari.

Menga Hongwei, che ha 64 anni ed è cinese ma risiede a Lione, non ha più dato notizie di sé ai parenti dal 29 settembre, mentre si trovava in viaggio nel suo Paese d'origine.

È stata la moglie a segnalare la scomparsa di Meng Hongwei, ex-dirigente del partito comunista cinese (PCC), alle autorità francesi. L'inchiesta è stata aperta a Lione, quartier generale dell'Interpol, l'organizzazione internazionale per la cooperazione di polizia.

Prima di essere eletto a fine 2016 alla guida dell'organizzazioe, Meng Hongwei era viceministro in Cina, responsabile per la sicurezza pubblica. La nomina ad Interpol venne criticata da alcune Ong attive nella difesa dei diritti umani. Il suo mandato scade nel 2020.

Sotto indagine in Cina - Meng Hongwei sarebbe stato messo sotto indagine dalle autorità del suo paese. Lo riporta il South China Morning Post citando alcune fonti.

Se la polizia francese ha avviato le ricerche di Meng su sollecitazione della moglie, l'Interpol ha fatto sapere di essere a conoscenza della "presunta sparizione" del suo presidente e che la questione è materia di discussione fra le autorità di Francia e Cina.

TOP NEWS Dal Mondo
STATI UNITI
4 ore

Walmart ferma la vendita di sigarette elettroniche

La decisione arriva nel mezzo di quella che viene considerata una vera e propria emergenza negli Stati Uniti, dopo otto decessi per complicazioni polmonari legati all'uso della e-cig

FOTO
STATI UNITI
4 ore

Almeno 4 morti nell'incidente di un bus turistico

Molti sarebbero i feriti in gravi condizioni

FRANCIA
8 ore

Shock in Francia, malati di Alzheimer usati come cavie

Sconcerto Oltralpe per la scoperta di sperimentazioni cliniche "selvagge" realizzate da medici privi di scrupoli in un'abbazia nei pressi di Poitiers

STATI UNITI
9 ore

Colt sospende la produzione di fucili AR-15 per i civili

Si concentrerà sull'adempimento solo dei contratti con l'esercito e le forze dell'ordine

STATI UNITI
13 ore

Area 51, è il giorno dell'invasione

L'evento-scherzo è stato annullato, ma qualcuno ci andrà. Su Facebook Matty Roberts aveva scritto: «Se corriamo come Naruto possiamo muoverci più velocemente delle loro pallottole»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile