Cerca e trova immobili

STATI UNITI«Trump ereditò 413 milioni di dollari frodando il fisco»

03.10.18 - 08:26
È l'accusa del New York Times
Keystone
«Trump ereditò 413 milioni di dollari frodando il fisco»
È l'accusa del New York Times

WASHINGTON - Di una cosa si è sempre vantato Donald Trump: essersi fatto da solo, aver guadagnato miliardi grazie unicamente alle sue doti di businessman e di non aver chiesto mai un dollaro a suo padre, Fred C. Trump, a New York una leggenda del mattone. Ora il New York Times, con uno degli attacchi più diretti al presidente americano, lo accusa di aver ereditato dall'impero dei genitori almeno 413 milioni di dollari, gran parte dei quali frutto di elusione fiscale.

Le conclusioni sono quelle di un'inchiesta approfondita condotta dal quotidiano: una 'special investigation' fondata su un tesoro di carte acquisite da tre reporter. Un dossier che va dalle dichiarazioni dei redditi riservate a una serie di documenti fiscali e finanziari del tycoon. Un affondo che imbarazza la Casa Bianca ed è destinato ad alimentate le ire del presidente americano contro i media 'nemici', con i suoi avvocati che intanto parlano di «accuse al 100% false e altamente diffamatorie».

Dall'inchiesta emerge come gran parte del denaro che Trump ricevette dall'azienda del padre, morto nel 1999, fu una sorta di ricompensa per aver aiutato i genitori a eludere le tasse. Altro che miliardario fai da te. Per il Nyt Donald e i suoi fratelli crearono una società fittizia per mascherare e nascondere milioni di dollari ricevuti dai proprio genitori, aggirando il fisco con operazioni che il quotidiano definisce «vere e proprie frodi».

Con il futuro presidente degli Stati Uniti che ebbe un ruolo particolarmente attivo nel mettere a punto una strategia mirata in parte a sottostimare le aziende dell'impero di famiglia per centinaia e centinaia di milioni di dollari sulle dichiarazioni dei redditi, riducendo drasticamente l'ammontare delle tasse da pagare quando queste proprietà sono state trasferite al tycoon e ai suoi fratelli.

Il Nyt sottolinea quindi come queste operazioni furono contrastate debolmente dall'Irs, l'agenzia delle entrate americana, con Fred e Mary Trump che trasferirono ben oltre un miliardo di dollari ai figli. Una cifra che avrebbe dovuto portare a un conto di 550 milioni di dollari da versare al fisco in base all'aliquota del 55% prevista allora su donazioni ed eredità. Donald e i suoi fratelli pagarono invece appena 52,2 milioni di dollari.

L'inchiesta solleva inevitabilmente nuovi dubbi sul fatto che Trump si sia finora rifiutato di rendere pubbliche le sue dichiarazioni dei redditi, rompendo una consuetudine lunga decenni da parte dei presidenti americani. Se quanto scoperto dal Times fosse vero, difficile pensare a un'azione penale, visto che il reato sarebbe ormai caduto in prescrizione. Ma ci sarebbe ancora spazio per un'azione civile per frode fiscale col rischio di multe salatissime. Oltre alle inevitabili ricadute politiche dalle conseguenze imprevedibili.

La risposta - «Un attacco fuorviante alla famiglia Trump": così la Casa Bianca commenta l'inchiesta del New York Times. L'Irs, il fisco americano, «controllò e firmò queste transazioni», si spiega accusando il Nyt e altri media di attaccare il presidente «24 ore su 24, 7 giorni su 7, invece di dare notizie» sui successi della presidenza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE