Cerca e trova immobili

INDONESIASulawesi, il numero delle vittime schizzerà in alto

30.09.18 - 22:45
Il vicepresidente Kalla ha avvisato la popolazione di prepararsi a un drammatico incremento del bilancio dei morti
Keystone
Sulawesi, il numero delle vittime schizzerà in alto
Il vicepresidente Kalla ha avvisato la popolazione di prepararsi a un drammatico incremento del bilancio dei morti

GIACARTA - Il vicepresidente indonesiano Jusuf Kalla non si fa illusioni: domenica ha avvisato la popolazione di prepararsi a un vertiginoso e drammatico aumento del numero delle vittime del terremoto e dello tsunami sull'isola di Sulawesi.

Il bilancio di 832 morti stilato questa mattina dall'agenzia nazionale per i disastri è destinato a essere aggiornato al rialzo nelle prossime ore. «Il numero delle vittime è in aumento dato che molti corpi si trovano ancora sotto le macerie mentre non siamo stati in grado di trovarne molti altri» ha spiegato il portavoce. Il terremoto di magnitudo 7.5 che venerdì ha portato morte e distruzione è stato seguito da qualcosa come 150 scosse di assestamento. Lo tsunami provocato dal sisma, che si è abbattuto sulle spiagge di Sulawesi, travolgendo moltissime persone, ha provocato onde anomale mediamente di due-tre metri, con picchi fino a sei metri.

Keystone

La città di Palu è devastata: qui i morti sono finora più di 800 e sono crollati palazzi, alberghi, moschee e infrastrutture di vario genere. Il bilancio nella zona di Donggala, nella quale vivono 300mila persone, è ancora più incerto: le squadre di soccorso hanno faticato parecchie per raggiungere la zona a causa delle strade bloccate e dell'impossibilità di arrivarci dal cielo. Entrambe le località sono quasi completamente senza corrente elettrica e acqua potabile e carburante iniziano a scarseggiare.

Gli sforzi di decine di soccorritori sono concentrati sull'hotel Roa Roa a Palu, dove si pensa siano rimaste intrappolate una cinquantina di persone. Voci sono state sentite provenire dalle macerie ma le squadre d'intervento non hanno a disposizione i mezzi adatti per sgomberare le macerie in tempi brevi. Anche il presidente Joko Widodo è giunto a Palu per portare conforto ai sopravvissuti e rendersi conto in prima persona della situazione.

Keystone

Le spiagge pullulano di cadaveri: «Altri galleggiano sulla superficie del mare» ha dichiarato un testimone oculare. Al momento è impossibile fare previsioni sulla cifra finale di questa tragedia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE