Cerca e trova immobili

REGNO UNITOWikileaks ha un nuovo direttore

27.09.18 - 15:04
Julian Assange, privato da mesi di Internet, ha ceduto provvisoriamente la carica al giornalista investigativo islandese Kristinn Hrafnsson
Keystone / AP
Wikileaks ha un nuovo direttore
Julian Assange, privato da mesi di Internet, ha ceduto provvisoriamente la carica al giornalista investigativo islandese Kristinn Hrafnsson

LONDRA - Julian Assange lascia, almeno per ora, la carica di direttore (editor in chief) di WikiLeaks. La decisione è stata resa inevitabile dalla condizione attuale dell'attivista australiano, privato da mesi di connessione Internet e di ogni possibilità di contatti telefonici o personali con figure esterne nell'ambasciata dell'Ecuador di Londra, in cui vive rifugiato da oltre 6 anni.

Assange l'ha formalizzata nelle scorse, affidandosi a un comunicato dell'organizzazione, nel quale definisce ancora una volta inaccettabile quella che considera ormai una sorta di «detenzione arbitraria». A scegliere il successore è stato Assange medesimo che ha indicato il giornalista investigativo islandese Kristinn Hrafnsson, suo strettissimo collaboratore e già portavoce di Wikileaks.

«Io condanno il trattamento inflitto a Julian Assange che ha portato alla mia nomina», ha commentato Hrafnsson, impegnandosi peraltro ad assicurare «la continuità del lavoro di Wikileaks nel rispetto dei suoi idealix.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE