Cerca e trova immobili

STATI UNITIDa 3 a 10 anni di carcere per Cosby

25.09.18 - 19:57
Il comico è stato riconosciuto colpevole di aver drogato e aggredito sessualmente una donna nel 2004 ed è stato giudicato un «predatore sessuale violento»
Keystone / AP
Da 3 a 10 anni di carcere per Cosby
Il comico è stato riconosciuto colpevole di aver drogato e aggredito sessualmente una donna nel 2004 ed è stato giudicato un «predatore sessuale violento»

NORRISTOWN - Bill Cosby è stato condannato per aver drogato e aggredito sessualmente Andrea Costand nella sua casa vicino a Philadelphia 14 anni fa. Il comico andrà in carcere in una struttura penitenziaria dello Stato della Pennsylvania e dovrà restarci da un minimo di 3 anni a un massimo di 10.

Il giudice della contea di Montgomery Steven O'Neill, nel comunicare la sentenza, ha dichiarato: «Non mi è permesso di trattarlo in modo differente sulla base di chi è o di chi è stato». Cosby ha ascoltato il verdetto seduto, con la testa appoggiata allo schienale della sedia. «Come lei (Andrea Costand, ndr) ha detto, signor Cosby, lei ha preso il suo bello e giovane spirito e lo ha infranto» ha aggiunto O'Neill. «Percepisco chiaramente l'impatto sulla sua vita» ha detto il giudice all'accusatrice di quello che una volta era il personaggio televisivo più popolare d'America.

A Cosby è stata negata la libertà su cauzione. Se sconterà interamente la condanna, sarà rilasciato solamente all'età di 91 anni. «Il giorno è giunto. È giunta l'ora». Cosby è stato portato fuori dall'aula in manette e con una catena metallica intorno alla vita. Trascorrerà i primi giorni da recluso nella prigione della contea di Montgomery. Dopodiché verrà trasferito in una nuova struttura dei dintorni di Philadelphia, dove uno staff di sanitari si prenderà cura di lui. 

Il giorno della sentenza - Cosby è ricomparso questa mattina al tribunale di Norristown dove ha appreso la durata della sua reclusione. L'81enne ha preferito non rilasciare nessuna dichiarazione in aula, mantenendo la linea del silenzio osservata finora (non ha infatti testimoniato nel corso dei due processi ai quali è stato sottoposto).

"Predatore sessuale violento" - Uno psicologo della difesa, ascoltato in aula martedì, ha detto che le possibilità che Cosby commetta nuove aggressioni di natura sessuale sono «straordinariamente basse», dato che l'attore è anziano, cieco e ha bisogno di aiuto per muoversi. Una tesi diametralmente opposta a quella del "predatore sessuale violento" suggerita da un team di esperti e accolta dal giudice: uno status che comporta una terapia a vita e che prevede che Cosby dovrà presentarsi davanti alle autorità ogni trimestre.

La pubblica accusa aveva chiesto per lui una condanna dai 5 ai 10 anni di carcere, mentre il suo legale ha richiesto - a causa del suo stato di salute e dell'età - che Cosby potesse beneficiare degli arresti domiciliari.

Costand è una delle circa 60 donne che accusano Cosby di abuso sessuale. Si tratta del primo processo a un personaggio famoso dell'era #MeToo.

L'accusa - L'addetto stampa di Cosby, Andrew Wyatt, una volta fuori dal tribunale ha letto una lunga dichiarazione che suona come una vera e propria accusa contro l'opinione pubblica e chi ha messo in piedi il processo.

Ha definito quello che è avvenuto a Norristown «il processo più sessista e razzista nella storia degli Stati Uniti» e ha aggiunto che Cosby e l'aspirante giudice della Corte Suprema Brett Kavanaugh sono vittime di una «guerra sessuale» in corso a Washington negli ultimi tempi, e della quale fa parte anche il giudice O'Neill.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE