Cerca e trova immobili
L'uragano Florence è arrivato sulla terra ferma

STATI UNITIL'uragano Florence è arrivato sulla terra ferma

14.09.18 - 14:01
Da New Bern (Nord Carolina) sono già arrivate più di 150 richieste di aiuto a causa delle fortissime piogge che si stanno abbattendo sulla costa
Keystone
L'uragano Florence è arrivato sulla terra ferma
Da New Bern (Nord Carolina) sono già arrivate più di 150 richieste di aiuto a causa delle fortissime piogge che si stanno abbattendo sulla costa

WILMINGTON - Mentre l’occhio dell’uragano Florence inizia ad abbattersi sulla costa del Nord Carolina, arrivano le prime notizie, con i soccorritori all’opera per salvare le persone rimaste bloccate nelle abitazioni e i funzionari locali che denunciano gravi danni strutturali e interruzioni di corrente.

Oltre 460mila case sono già rimaste senza elettricità, prevalentemente in Nord Carolina. L'uragano ha causato anche un innalzamento del mare di circa 3 metri rispetto alla norma a Morehead City. Già cancellati più di 1300 voli.

Almeno 150 persone a New Bern hanno chiesto l'aiuto dei soccorritori, che però non possono raggiungere la zona in tempi brevi a causa delle fortissime piogge. «Potrebbe essere necessario che vi rechiate ai piani superiori o negli attici. Ma stiamo venendo a prendervi» ha twittato la città.

Alle 5 (ora locale) l’uragano Florence si trovava 25 miglia (46 km) a est di Wilmington (Nord Carolina), come comunicato dal National Hurricane Center. Alle 6 distava solo 16 chilometri (10 miles) dalla terra ferma con venti a 145 km/h. Il governatore Roy Cooper ha incoraggiato la popolazione a non tranquillizzarsi per il declassamento (a categoria 1): «Non rilassatevi. State in guardia. Si tratta di una tempesta molto potente che può uccidere. Oggi la minaccia diventa realtà».

National Weather Service

L’immensità dell’uragano (che ha ora un’ampiezza di 650 chilometri) è stata fotografata due giorni fa dall’astronauta tedesco dell’Agenzia spaziale europea, Alexander Gerst, che in un tweet ha commentato: «Hai mai fissato l’occhio minaccioso di un uragano? È agghiacciante, anche dallo spazio».

Nonostante la sua potenza sia diminuita, preoccupa molto il rallentamento dell’uragano. Questo potrebbe portarlo a restare sugli Stati Uniti più a lungo, scatendando forti venti (previsti fino a 150 km/h) e grandi quantità di pioggia (dai 50 ai 100 centimetri). Le alluvioni nel Nord e nel Sud Carolina potrebbero essere «catastrofiche» secondo le ultime stime.

In 60 tratti in salvo da un motel - Oltre 60 persone sono state tratte in salvo da un motel investito dai venti e dalle piogge dell'uragano in Nord Carolina. Florence ha toccato terra vicino a Wrightsville Beach.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE