Cerca e trova immobili

ITALIAFunerali di Stato per 19 vittime, Fico: «Chiedo scusa a nome dello Stato»

18.08.18 - 13:39
Un lungo applauso ha accolto l'entrata dei vigili del fuoco. Presenti, uniti, anche i giocatori di Genoa e Sampdoria. Recuperato il corpo dell'ultimo disperso
Keystone
Funerali di Stato per 19 vittime, Fico: «Chiedo scusa a nome dello Stato»
Un lungo applauso ha accolto l'entrata dei vigili del fuoco. Presenti, uniti, anche i giocatori di Genoa e Sampdoria. Recuperato il corpo dell'ultimo disperso

GENOVA - Sono cominciati poco prima di mezzogiorno i funerali di Stato per le 19 vittime che hanno perso la vita nel crollo del ponte Morandi. 

Presente il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e i presidenti di Senato e Camera Maria Elisabetta Casellati e Roberto Fico, così come diversi ministri

A celebrare i funerali è stato l'arcivescovo di Genova Angelo Bagnasco, che ha ricordato come «qualunque parola umana è poca cosa di fronte alla tragedia, così come ogni doverosa giustizia nulla può cancellare e restituire». 

Un lungo applauso ha poi accolto l'entrata dei vigili del fuoco nella Fiera di Genova. 

Sulle tombe erano presenti foto, bandiere, oggetti cari alle persone defunte. 

Presenti anche i vertici di Autostrade - Anche i vertici della società Autostrade per l'Italia hanno partecipato ai funerali di Stato.

Nel padiglione Nouvel della Fiera erano presenti il presidente Fabio Cerchiai e l'amministratore delegato Giovanni Castellucci. Lo rende noto la società.

Conclusa la messa dei funerali di Stato, celebrata dal vescovo di Genova, card. Angelo Bagnasco, si è svolta la preghiera islamica per due delle vittime che appartenevano a questa fede. «Genova, che in arabo significa 'la bella', saprà rialzarsi», ha detto l'imam.

Genoa e Sampdoria insieme - I giocatori di Genoa e Sampdoria sono arrivati insieme ai funerali delle vittime del crollo del ponte Morandi. 

Ci sono i presidenti Massimo Ferrero ed Enrico Preziosi e gli allenatori Davide Ballardini e Marco Giampaolo. Le partite Sampdoria-Fiorentina e Milan-Genoa sono state rinviate per lutto. L'arrivo delle squadre è stato accolto da un lungo applauso.

Anche i sindaci -  «Decine di sindaci hanno partecipato stamattina ai funerali delle vittime del crollo del ponte di Genova con i gonfaloni dei loro Comuni. La comunità dei primi cittadini è vicina al dolore delle famiglie colpite direttamente, di tutti i genovesi e dei loro rappresentanti istituzionali».

È quanto si legge in una nota dell'Associazione nazionale Comuni italiani (Anci). Stamani nel capoluogo ligure si celebreranno i funerali di Stato delle vittime del crollo del ponte Morandi.

«Chiedo scusa a nome dello Stato» - «Oggi i familiari delle vittime ci hanno dato un grande insegnamento e chiedo scusa, anche se non è mia colpa oggi, a nome dello Stato per quello che può non aver fatto negli ultimi anni. Le scuse sono sempre una parola importante».

Lo ha detto il presidente della Camera italiana Roberto Fico raggiungendo la prefettura di Genova.

«I familiari delle vittime ci hanno chiesto giustizia e questa è una richiesta legittima e noi che siamo servitori dello Stato e quindi serviamo tutti i cittadini la vogliamo accogliere fino in fondo, perché è il nostro compito fare chiarezza e giustizia», ha aggiunto Fico.

«I parenti delle vittime sono persone di una dignità e di una forza d'animo incredibile. Ci hanno dato una grande lezione. Su quel ponte c'erano persone di nazionalità italiana, francese, albanese, c'erano colombiani. Con la caduta del ponte ci rendiamo conto sempre di più, e lo dobbiamo sempre ricordare, che non esistono le nazionalità, non esistono differenze. Siamo tutti uguali».

Recuperato l'ultimo disperso - Anche l'ultimo corpo che mancava all'appello dei dispersi nel crollo del ponte Morandi a Genova è stato ritrovato: i vigili del fuoco hanno infatti estratto poco fa il corpo di Mirko Vicini, il dipendente dell'Amiu che aveva appena terminato il turno di lavoro quando il ponte è collassato.

Il cadavere di Vicini era sotto uno dei grossi blocchi di cemento che contenevano la struttura del pilone del ponte. Con il ritrovamento del dipendente dell'Amiu è dunque completa la lista dei dispersi.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE