Cerca e trova immobili

ITALIAPonte crollato: aperta un'inchiesta per omicidio e disastro colposi

14.08.18 - 19:34
Il bilancio parla di almeno 35 morti. Il prefetto: «Uno scenario post-sisma»
Keystone
Ponte crollato: aperta un'inchiesta per omicidio e disastro colposi
Il bilancio parla di almeno 35 morti. Il prefetto: «Uno scenario post-sisma»

GENOVA - Il Comune di Genova ha proclamato due giorni di lutto cittadino a seguito del tragico crollo del ponte Morandi sull’autostrada A10 di questa mattina, nel quale hanno perso la vita almeno 35 persone. Un bilancio, come più volte ribadito dalle autorità, destinato con ogni probabilità a salire nelle prossime ore.

Nel frattempo la Procura di Genova - come riferiscono i media italiani - ha aperto un’inchiesta per omicidio plurimo e disastro colposo a carico di ignoti in quanto, come precisato dal procuratore Francesco Cozzi, non si conosce ancora il reale «perimetro della tragedia».

Nel frattempo sono in totale 440 le persone costrette a lasciare la propria abitazione. Il numero potrebbe aumentare poiché sono ancora in corso le valutazioni sugli sgomberi. Lo rende noto il Comune di Genova. La Protezione Civile ha provveduto finora a far evacuare 11 palazzi e la situazione è sotto monitoraggio costante.

Una parte del viadotto - lunga circa un centinaio di metri - è precipitata sulla via sottostante mentre almeno una trentina di auto e tre mezzi pesanti stavano transitando sulle carreggiate.

Le prime operazioni di recupero - che hanno permesso di estrarre 4 persone vive - hanno riguardato le automobili non schiacciate dalle porzioni crollate. La parte difficile inizia proprio ora, hanno spiegato i vigili del fuoco (sul posto con oltre 300 unità), quando i soccorsi inizieranno a scavare al di sotto delle macerie di quello che il prefetto Bruno Frattasi ha definito uno «scenario post-sisma».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE