Cerca e trova immobili

PORTO RICOUragano Maria: Porto Rico ammette, oltre 1'400 morti

09.08.18 - 17:43
Si tratta di una cifra di oltre 20 volte superiore al conteggio ufficiale delle vittime, fermo a 64
Keystone
Uragano Maria: Porto Rico ammette, oltre 1'400 morti
Si tratta di una cifra di oltre 20 volte superiore al conteggio ufficiale delle vittime, fermo a 64

SAN JUAN - Il governo di Porto Rico ha ammesso in un rapporto pubblicato online che molto probabilmente sono 1'427 le persone morte all'indomani dell'uragano Maria, che ha flagellato i Caraibi l'anno scorso. Si tratta di una cifra di oltre 20 volte superiore al conteggio ufficiale delle vittime, fermo a 64.

Nella bozza di un rapporto al Congresso che chiede 139 miliardi di dollari per la ricostruzione, riportata dal New York Times, il governo di Porto Rico ammette che negli ultimi quattro mesi del 2017 sono morte 1'427 persone in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, numeri che arrivano dalle statistiche sulle vittime rilasciate a giugno, e mai riconosciute pubblicamente dai funzionari dell'isola.

«Sebbene il conteggio ufficiale dei morti del Dipartimento di pubblica sicurezza sia di 64 vittime, il bilancio sembra essere molto più alto», si legge nel dossier. E in un'altra sezione si afferma: «Secondo i dati iniziali i morti sono 64, ma tale stima è stata successivamente rivista a 1'427».

Il governo è stato duramente criticato per aver sottovalutato il numero di persone decedute sull'isola, dove l'interruzione di corrente si è protratta per mesi. Molti sono morti anche per mancanza di accesso agli ospedali o perché non c'era l'energia elettrica per far funzionare i macchinari per la respirazione.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE