Cerca e trova immobili

ITALIAFamiglia investita dal treno: la madre rimane grave. Con lei la figlia 16enne

09.08.18 - 13:04
La donna verrà sottoposta a un nuovo intervento nelle prossime ore. Si indaga per stabilire l'esatta dinamica dei tragici fatti che hanno portato alla morte dei due bambini
Vigili del fuoco
Famiglia investita dal treno: la madre rimane grave. Con lei la figlia 16enne
La donna verrà sottoposta a un nuovo intervento nelle prossime ore. Si indaga per stabilire l'esatta dinamica dei tragici fatti che hanno portato alla morte dei due bambini

BRANCALEONE - La donna 49enne che ieri è stata investita da un treno a Brancaleone, con i suoi due figli, resta ricoverata in gravi condizioni. Simona D'Allacqua è stata sottoposta a un intervento chirurgico durato diverse ore. In coma, si trova ora nel reparto di Rianimazione del "Grande ospedale metropolitano" di Reggio Calabria, ma presto subirà un nuovo intervento. Nell’incidente ha riportato un trauma cranico e fratture multiple, i suoi due bambini di 6 e 12 anni, Giulia e Lorenzo, non ce l’hanno fatta.

La sorella di 16 anni - I tre erano giunti da pochi giorni in Calabria da Milano insieme al convivente della donna, di 54 anni, insegnante nel capoluogo lombardo ma originario proprio di Brancaleone. La donna aveva avuto Lorenzo e Giulia dal marito da cui era separata da alcuni anni insieme ad una terza figlia sedicenne, che era rimasta a casa. La ragazza è ora in ospedale ed assiste la madre.

Diretti al mare - Secondo una prima ricostruzione, l'incidente potrebbe avere avuto origine dal fatto che la bambina sarebbe sfuggita di mano alla madre mentre insieme a lei ed al fratellino attraversavano i binari diretti al mare. La donna sarebbe stata costretta così ad inseguire la piccola insieme al figlio più grande per farla allontanare dai binari. Un tragico destino ha voluto però che proprio in quel momento sopraggiungesse ad alta velocità il treno regionale partito da Catanzaro Lido e diretto a Reggio Calabria che ha travolto il gruppo familiare, uccidendo sul colpo i due bambini ed investendo anche la madre.

Il convivente della donna, nel momento dell'incidente, stava parcheggiando la propria automobile. Non si sarebbe accorto praticamente di niente e nulla ha potuto fare, dunque, per evitare la tragedia.

Treno a massima velocità - I due bambini sono stati travolti in pieno dal treno, mentre la madre è stata investita soltanto di striscio, circostanza che le ha salvato la vita. Il macchinista non ha potuto fare nulla per evitare di investire il gruppo familiare. L'incidente, tra l'altro, si è verificato in un tratto in rettilineo della linea ferroviaria, tra le stazioni di Locri e Brancaleone, lungo il quale i convogli in transito raggiungono la massima velocità.

Aperta un’inchiesta - Sull'incidente ha aperto un'inchiesta la Procura della Repubblica di Locri. Sul posto il sostituto procuratore Michele Permunian, che ha coordinato il sopralluogo effettuato dal personale della Polizia ferroviaria allo scopo di ricostruire la dinamica di quanto è accaduto. Il magistrato ha disposto il sequestro del tratto di linea ferrata in cui si è verificato l'incidente e del treno che ha investito la madre ed i due figli. L'inchiesta servirà ad accertare anche eventuali responsabilità.

Ma la causa indiretta della tragedia si collega ad un problema che è pressoché irrisolvibile: la mancanza di adeguati sistemi di protezione lungo i binari per evitare che in tanti, come succede soprattutto d'estate, li attraversino per evitare di raggiungere il più vicino passaggio a livello. Un'imprudenza che stavolta potrebbe essere la causa della morte dei due bambini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE