Cerca e trova immobili

ITALIAIl video della terribile esplosione di Bologna

06.08.18 - 18:35
Lo ha pubblicato la Polizia di Stato italiana: prima si vede l'incidente, poi un inferno di fiamme. Il bilancio aggiornato parla di 1 morto e 68 feriti
Il video della terribile esplosione di Bologna
Lo ha pubblicato la Polizia di Stato italiana: prima si vede l'incidente, poi un inferno di fiamme. Il bilancio aggiornato parla di 1 morto e 68 feriti

BOLOGNA - La Polizia di Stato italiana ha pubblicato il video integrale del terribile incidente avvenuto nel primo pomeriggio a Bologna.

Nelle immagini si vede chiaramente l'autocisterna che, non vedendo i veicoli pesanti fermi in coda, si scontra violentemente contro un tir. 

Le altre immagini mostrano la tremenda esplosione che ha devastato il cavalcavia della tangenziale di Borgo Panigale. Il manufatto è stato parzialmente distrutto.

L'incidente - Un tamponamento violentissimo, un incendio, una tremenda esplosione. Mancavano pochi minuti alle 14, sul raccordo autostradale di Bologna che collega l'A1 all'A14 quando un'autocisterna che trasportava gas liquido ha centrato in pieno un tir fermo in colonna. E' divampato un incendio, poi la cisterna, per il surriscaldamento, è esplosa, con un boato spaventoso.

Il bilancio provvisorio - Una sola, l'autista dell'autocisterna, al momento, è la vittima accertata anche se ancora non si può escludere che il bilancio possa crescere. Sono 68, invece, i feriti: alcuni sono stati colpiti da schegge e detriti, altri hanno riportato pesanti ustioni su varie parti del corpo.

Tre di loro, fra i quali un poliziotto della Stradale che insieme a due colleghi stava dirigendo il traffico dopo un precedente incidente, sono stati portati ai centri grandi ustionati di Cesena e Parma, ma non sarebbero in pericolo di vita.

Chiusa l'autostrada - La tremenda esplosione ha fatto collassare il ponte dell'autostrada che corre parallela alla tangenziale in un quartiere periferico, ma molto popoloso, della città, quello di Borgo Panigale, noto nel mondo perché è la casa della Ducati. L'autostrada è stata chiusa e dai prossimi giorni si cominceranno a ipotizzare i tempi necessari al suo ripristino.

L'esplosione dell'autocisterna è stata avvertita in tutta la zona, ha fatto tremare ed esplodere i vetri delle case, ha incendiato e fatto a sua volta esplodere alcune auto, parcheggiate in due autosaloni che si trovavano sotto il ponte.

Dall'autocisterna di gas si è levata un'altissima colonna di fumo, visibile da tutta la città per ore, fino a quando i vigili del fuoco hanno domato le fiamme, anche grazie all'elicottero.

Non si conoscono le cause - Le telecamere dell'autostrada che hanno ripreso lo scontro, mostrano chiaramente come l'autocisterna sia andata a schiantarsi violentemente contro un camion che si stava incolonnando a causa del traffico intenso. Potrebbe essere stata una fatale distrazione, un guasto tecnico oppure un malore dell'autista. Sulle cause indagherà la magistratura italiana.

Il fatto che l'esplosione sia arrivata qualche minuto dopo lo scontro ha consentito a molti automobilisti, che stavano passando su quel tratto di autostrada e di tangenziale in quel momento, di allontanarsi per quel tanto che è bastato per salvarsi la vita.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE