Cerca e trova immobili
Volo Aeroméxico: «Vivi per miracolo». Il video dello schianto a terra

MESSICOVolo Aeroméxico: «Vivi per miracolo». Il video dello schianto a terra

02.08.18 - 12:31
I passeggeri del velivolo raccontano gli attimi di panico dopo l'incidente aereo avvenuto al decollo dall'aeroporto della città di Victoria de Durango
Keystone
Volo Aeroméxico: «Vivi per miracolo». Il video dello schianto a terra
I passeggeri del velivolo raccontano gli attimi di panico dopo l'incidente aereo avvenuto al decollo dall'aeroporto della città di Victoria de Durango

CITTÀ DEL MESSICO - Ramin Parsa era sul volo della Aeroméxico che ha toccato violentemente terra, martedì pomeriggio, dopo un tentativo di decollo dall'aeroporto della città di Victoria de Durango, nel Messico centrosettentrionale. Con il suo telefono stava filmando la partenza quando qualcosa è andato storto.

Il video registrato dal 32enne è stato diffuso dai media. È possibile vedere il decollo in condizioni meteo non ottimali e dopo non molti secondi lo scoppio del caos. I passeggeri urlano e subito cercano vie di fuga in mezzo al fumo accumulatosi velocemente. I passeggeri sono stati in grado di evacuare l’aereo grazie agli scivoli di emergenza.

Le testimonianze - «C'erano persone bruciate, mani e piedi - ha spiegato Parsa alla NBC News - è un miracolo che siamo vivi». «Ancora non mi spiego come abbiamo fatto - ha detto invece Jacqueline Flores alla tv di Stato - ho sentito l’aereo che scivolava via, poi si è fermato dopo due botti e improvvisamente si è aperto un buco proprio accanto a me, ho preso mia figlia siamo saltati fuori senza pensarci. Ci siamo un po’ calpestati uno con l’altro, ma poi ho visto che fare un salto non era complicato e in un attimo ero a terra». L’aereo si sarebbe infatti spezzato in due.

Una volta a terra le persone sono fuggite per paura che il mezzo esplodesse, «ho visto il fuoco e mi sono messo a correre il più velocemente possibile», ha continuato la donna. «Noi cercavamo corpi dilaniati, invece vedevamo le persone scappare con le loro valigie, si sono allontanati da soli», hanno spiegato i soccorritori.

Il bilancio - Nessuna delle 103 persone a bordo dirette a Città del Messico - 99 passeggeri, 88 adulti e 11 bambini, e quattro membri dell'equipaggio - ha perso la vita. Sono stati registrati 85 feriti, di questi il più grave è il pilota, che ha subito un intervento chirurgico alla spina dorsale. Secondo gli esperti il capitano Carlos Galván Meyran sarebbe un eroe, avrebbe messo tutti in salvo grazie a una pronta manovra e attivando tutte le misure di sicurezza.

In attesa che un’inchiesta possa chiarire l’esatta dinamica dei fatti, secondo gli esperti l’incidente sarebbe stato causato da una bufera che non ha consentito all’aereo di prendere quota.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE