Cerca e trova immobili

STATI UNITIInferno in California, cinque morti tra le fiamme

29.07.18 - 20:18
Il nord dello Stato continua a bruciare, mentre il bilancio delle vittime è destinato a crescere visto i numerosi dispersi. Ecco le impressionanti immagini del disastro
Keystone
Inferno in California, cinque morti tra le fiamme
Il nord dello Stato continua a bruciare, mentre il bilancio delle vittime è destinato a crescere visto i numerosi dispersi. Ecco le impressionanti immagini del disastro

LOS ANGELES - La California continua a bruciare. L'incendio che sta devastando il nord dello Stato americano continua a crescere, come cresce il bilancio delle vittime: sono cinque i morti finora, inclusi due bambini. Numerosi anche i dispersi, per i quali le autorità temono ormai il peggio, mentre almeno 50mila persone hanno dovuto lasciare le loro case.

Le fiamme continuano a essere fuori controllo e, complici le elevate temperature, stanno dando vita a fenomeni meteorologici propri come i "firetornado", dei tornado di fuoco. L'incendio ha già devastato un'area di 360,17 chilometri quadrati e risulta al momento contenuto solo al 5%. «Stiamo cercando di fare tutto quello che è in nostro potere per cercare di mettere fine a questo caos», ha detto Mike Hebrard, capo dei pompieri della contea di Shasta, una delle più colpite. Ma gli sforzi al momento non si sono tradotti in grandi risultati a causa della mancanza di risorse.

L'incendio del nord della California è solo uno delle decine che stanno mettendo in ginocchio lo Stato (è stata colpita in parte anche la Napa Valley) e c'è un chiaro problema di mancanza di personale per far fronte alle emergenze su più fronti, con più di 607 chilometri quadrati in fiamme. «Uno dei problemi che i pompieri si trovano ad affrontare è la mancanza di personale. Con tutti gli incendi che stanno bruciando lo Stato, le risorse scarseggiano», ha spiegato Bryan May, portavoce dell'Office of Emergency Services della California, precisando che sono 10'000 i pompieri al lavoro per cercare di domare le fiamme.

Nella Yosemite Valley il fuoco ha costretto alla chiusura il popolare parco di Yosemite, a causa del fumo che rende la qualità dell'aria insalubre. La riapertura del parco è attesa per lunedì ma al momento non ci sono certezze e potrebbe nuovamente slittare se i venti non cambieranno direzione.

Solo nel nord della California sono impegnati 3'400 pompieri, che da lunedì scorso - quando le fiamme sono divampate per un guasto meccanico a un veicolo sulla Route 299 - lavorano ininterrottamente per evitare il peggio.

Ma l'ondata di caldo record rappresenta un'ulteriore complicazione: la vegetazione molto secca per questo periodo dell'anno fa sì che ci siano tutte le condizioni per alimentare le fiamme a prescindere dai venti. Di fronte a questa situazione, il presidente Donald Trump ha dichiarato nelle ultime ore lo stato di emergenza, aprendo la strada all'uso di risorse federali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE