Cerca e trova immobili

INDONESIASisma a Lombok: i morti sono 14

29.07.18 - 12:22
Sale il bilancio delle vittime del terremoto che ha devastato l'isola indonesiana
Keystone
Sisma a Lombok: i morti sono 14
Sale il bilancio delle vittime del terremoto che ha devastato l'isola indonesiana

GIACARTA - Il terremoto devasta l'isola-paradiso dei turisti. Almeno 14 morti, centinaia di feriti e danni gravissimi sono il bilancio del sisma di magnitudo 6.4 che la notte scorsa ha scosso Lombok, in Indonesia, ed è stato avvertito anche nella vicina Bali, 40 chilometri di distanza.

Erano le 5.47 ora locale (le 00.47 in Svizzera) quando la terra ha tremato violentemente. Dieci secondi di terrore durante i quali la gente si è riversata in strada e i turisti nel panico sono fuggiti dagli hotel.

Tra le vittime c'è anche un turista malese e il bilancio di morti e feriti rischia di salire man mano che i soccorritori raggiungono le zone colpite e si scava tra le macerie. Alla prima scossa - che si è sviluppata a soli 7 chilometri di profondità - ne sono seguite una sessantina di assestamento, ha segnalato l'istituto geologico statunitense Usgs, che sono arrivate a una magnitudo di 5.7. L'epicentro - ha riferito sempre l'Usgs - è stato registrato a 50 chilometri a nord-est della città di Mataram, nella zona nord di Lombok.

«Il nostro principale compito è ora l'evacuazione e il soccorso», ha detto Sutopo Purwo Nugroho, uno dei portavoce dell'agenzia per i disastri naturali, che ha postato sui social media foto di edifici crollati e strade sommerse dalle macerie. In molte località è stata interrotta la fornitura di acqua ed energia elettrica. Gli edifici distrutti sono almeno un migliaio.

Il Parco nazionale del Monte Rinjani, destinazione molto popolare tra gli amanti del trekking, è stato chiuso a causa delle frane. I sentieri sono bloccati e molti escursionisti e alpinisti non riescono a lasciare l'area, riporta la Bbc citando testimonianze raccolte da media locali.

L'Indonesia è ad alta intensità di terremoti perché si trova sull'"Anello di Fuoco", la linea che corre tutt'intorno all'Oceano Pacifico dove si calcola che avvengano il 90% dei terremoti: oltre la metà dei vulcani attivi nel mondo sul livello del mare fanno parte dell'Anello. Nel 2016 un sisma di magnitudo 6.5 colpì la costa nord-orientale dell'isola di Sumatra: decine i morti e 40'000 gli sfollati.

Un rischio che non scoraggia i turisti che da tutto il mondo arrivano non solo a Bali, ma proprio a Lombok, nota per le spiagge bianche e la barriera corallina intatta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE