Cerca e trova immobili

GRECIA«Le due gemelline sono tra le 88 vittime»

28.07.18 - 20:28
La loro storia, dopo l'appello televisivo del padre, aveva commosso il mondo. Sophia e Vassiliki: le hanno ritrovate strette tra le braccia dei nonni
Avviso di scomparsa (Polizia Greca)
«Le due gemelline sono tra le 88 vittime»
La loro storia, dopo l'appello televisivo del padre, aveva commosso il mondo. Sophia e Vassiliki: le hanno ritrovate strette tra le braccia dei nonni

ATENE - Un'altra morte atroce in Grecia: Sophia e Vassiliki sono morte, strette tra le braccia dei nonni. Le due piccole gemelle, di 9 anni, erano in vacanza a Rafina, la località dove si è registrato il maggior numero degli 88 morti sinora accertati causati dagli incendi che hanno devastato l'Attica lunedì scorso.

Date per disperse, assieme al nonno e alla nonna, erano finite al centro di una spasmodica ricerca, amplificata dopo che il papà, Yiannis Philipopoulos, era andato in tv per lanciare un appello. Era convinto di averle intraviste in un fermo immagine della Guardia Costiera, a bordo di un battello che aveva recuperato in mare i sopravvissuti. In un primo momento si era pensato anche a un rapimento: ma il giorno dopo è emerso che le due piccole inquadrate dalle telecamere non erano Sophia e Vassiliki.

L'angoscia è durata per giorni. Infine è arrivata la doccia fredda: i resti delle due piccole sono state identificate tra quelli rinvenuti a Mati. I medici legali hanno potuto ricostruire che sono morte tra le braccia dei nonni, periti anch'essi tra le fiamme.

Una sorte atroce, la stessa toccata ai 26 della villetta della morte, morti nel rogo abbracciati, nell'estremo tentativo di difendersi dal fuoco.

Il bilancio complessivo delle vittime è salito a 88 dopo il decesso in un'ospedale di uno dei feriti, una donna di 42 anni con gravi ustioni su tutto il corpo. Ci sono ancora feriti gravi, e «almeno 100 dispersi», con stime destinate a variare ma sempre inquietanti a quasi sette giorni dall'Apocalisse greca.

Le ricerche dei dispersi, o dei loro resti, è complicata dal maltempo: da diverse ore l'Attica è al centro di temporali violenti, che trasformano il terreno in un mare di fango.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE