Cerca e trova immobili

GRECIAGemelline disperse, «non erano su quell'imbarcazione». Emergenza temporali

26.07.18 - 15:29
Il padre di Vassiliki e Sofia Filippopoulou è alla ricerca delle piccole scomparse con i nonni durante i roghi di Mati. 1.218 case risultano inabitabili e irrimediabilmente distrutte
Gemelline disperse, «non erano su quell'imbarcazione». Emergenza temporali
Il padre di Vassiliki e Sofia Filippopoulou è alla ricerca delle piccole scomparse con i nonni durante i roghi di Mati. 1.218 case risultano inabitabili e irrimediabilmente distrutte

MATI - Le persone decedute durante gli incendi scoppiati a pochi chilometri da Atene negli scorsi giorni sono ad oggi 85, uno dei feriti è deceduto in ospedale mentre sono stati ritrovati altri due cadaveri. I dispersi sono ancora decine. È stato creato un sito dove campeggiano le foto di alcuni di loro, fra queste quelle delle gemelline Vassiliki e Sofia Filippopoulou.

La storia di queste bambine di 9 anni ha fatto il giro del mondo, dopo i diversi appelli lanciati del padre. L’uomo era convinto di aver visto le sue figlie su un’imbarcazione in un filmato che mostrava i salvataggi in mare di chi si era riuscito a salvarsi dalle fiamme. Purtroppo ha dovuto constatare di essersi sbagliato.

Quel giorno Vassiliki e Sofia erano in macchina con i nonni a Mati. Il padre ha ricevuto una telefonata in cui lo avvisavano della presenza degli incendi e che quindi avrebbero cambiato percorso. Da quel momento non ha più avuto loro notizie. «Siamo andati agli ospedali e alla polizia e poi i vigili del fuoco hanno detto che l'ultima risorsa sarebbe stata cercarli nell'obitorio», ha detto l’uomo ai media greci. 

Incendi domati a Kineta, restano focolai - Sono stati domati gli incendi principali nella zona di Kineta, circa 60 km a ovest di Atene. Lo hanno detto all'agenzia stampa ANSA i responsabili dei Vigili del Fuoco nell'area, presidiata ovunque da mezzi anti-incendio. «Abbiamo due squadre sul crinale della montagna (che sovrasta l'area, ndr) che stanno spegnendo gli ultimi focolai», afferma un responsabile.

In un bar della cittadina è stato allestito un servizio di emergenza, dove i residenti si affollano per segnalare i danni. Nella zona non si registrano vittime. Il cielo è sorvolato da un elicottero che fa la spola tra la montagna e il mare per fare il carico di acqua. Il vento ha ripreso a soffiare forte e c'è apprensione per i previsti temporali in arrivo nelle prossime ore.

Il ministero delle Infrastrutture ha annunciato che 1.218 case - il 49% di quelle danneggiate - risultano inabitabili e irrimediabilmente distrutte.

Emergenza per violenti temporali - Dopo il fuoco la pioggia: violenti temporali carichi di fulmini si stanno abbattendo sulla regione di Atene. Nella capitale è emergenza nei quartieri a nord, dove diverse strade sono allagate. Decine le auto distrutte.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE