Cerca e trova immobili

FRANCIACollaboratore di Macron violento, le immagini degli scontri

19.07.18 - 16:02
Alexandre Benalla si è reso colpevole di violenze contro alcuni ragazzi durante le manifestazioni del primo maggio scorso
Collaboratore di Macron violento, le immagini degli scontri
Alexandre Benalla si è reso colpevole di violenze contro alcuni ragazzi durante le manifestazioni del primo maggio scorso

PARIGI - Il caso era stato trattato in modo riservato, ma dopo la pubblicazione delle relative immagini è stato impossibile non affrontare il fatto anche fuori dall’Eliseo. A rendere pubblica la questione è stato Le Monde: un collaboratore del presidente francese Macron, Alexandre Benalla, si è reso colpevole di violenze contro alcuni ragazzi durante le manifestazioni del primo maggio scorso.

Il video che mostra l’uomo in azione ora sta facendo il giro della rete, e anche le autorità francesi si sono dovute pronunciare. Il capo di gabinetto di Macron, Patrick Strzoda, ha confermato al giornale che l'uomo del filmato «è proprio lui». È stato in seguito spiegato quale provvedimento è stato preso nei confronti dell’uomo: «Benalla, sospeso per 15 giorni, è stato declassato, non è più responsabile della sicurezza nelle trasferte di Macron ma si occupa solo di eventi all'interno dell'Eliseo. La sanzione presa è stata notificata come un ultimo avvertimento».

Nelle immagini è possibile vedere Benalla coperto da un casco con la visiera delle forze dell'ordine - malgrado non sia un agente di polizia - tirare per il collo una ragazza e poi colpire un ragazzo, già a terra, circondato dagli agenti della compagnia repubblicana di sicurezza (Crs).

Le polemiche continuano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE