Cerca e trova immobili

ITALIAMorti due alpinisti sul Cervino

18.07.18 - 13:50
L'incidente è avvenuto alle 12 circa a circa 4400 metri
keystone
Morti due alpinisti sul Cervino
L'incidente è avvenuto alle 12 circa a circa 4400 metri

AOSTA - Due alpinisti sono morti nella tarda mattinata di oggi dopo essere precipitati per circa 1300 metri dalla parete sud del Cervino. L'incidente è avvenuto alle 12 circa a quota 4400 metri di altitudine. Un testimone li ha visti cadere ed ha allertato il soccorso alpino valdostano che ha recuperato poco fa i corpi e li ha portati a Breuil-Cervinia.

Aggiornamento - Sono trentenni stranieri - Sono un uomo e una donna di circa 30 anni e probabilmente stranieri i due alpinisti morti sul Cervino dopo essere precipitati per 1'300 metri dalla parete sud. Procedevano legati "in conserva" quando, verso le 12.00, uno ha perso l'equilibrio, trascinando l'altro nel vuoto. Poco prima, in vetta, avevano salutato una guida alpina, che poi li ha visti cadere e ha dato l'allarme. La stessa guida ha intuito che fossero di nazionalità straniera proprio per il loro accento.

Con sé non avevano documenti e per questo le operazioni di identificazione risultano complicate.

Al momento i militari del Soccorso alpino della guardia di finanza di Cervinia non hanno ricevuto segnalazioni di mancati rientri e per questo stanno prendendo contatto anche con le autorità svizzere, da dove i due potrebbero essere partiti con l'obiettivo di scendere poi lungo il versante italiano della montagna.

I rifugi ai piedi del Cervino sono affollati e ai gestori risulta difficile avere contezza di chi non è ancora rientrato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE