Cerca e trova immobili

CANADAÈ morta Marion Woodman

12.07.18 - 14:31
La scrittrice e psicanalista aveva studiato al Carl Gustav Jung Institut di Zurigo
È morta Marion Woodman
La scrittrice e psicanalista aveva studiato al Carl Gustav Jung Institut di Zurigo

MONTREAL - La scrittrice e psicanalista canadese Marion Woodman, autrice di libri di successo che hanno delineato un percorso femminile di trasformazione e di liberazione per giungere alla pienezza del sé, è morta all'età di 89 anni.

L'annuncio della scomparsa, avvenuta lunedì scorso, è stato dato dal sito internet della Marion Woodman Foundation che ha sede in California.

Dopo gli studi al Carl Gustav Jung Institut di Zurigo, Woodman è stata la prima analista junghiana a spiegare in termini psicanalitici i disturbi alimentari dell'anoressia e della bulimia e anche dell'alcolismo femminile: secondo l'autrice sono i sintomi di un ideale distorto della perfezione, un ideale tipicamente maschile che spinge le donne ad essere le migliori in tutto e ad annullarsi come esseri umani.

Sostenitrice di un pensiero femminista della psicanalisi Marion Woodman è nota come l'autrice di "Puoi volare, farfalla" (Red Edizioni, 2014), che reca come sottotitolo "Un percorso femminile di trasformazione e di liberazione per giungere alla pienezza di sé". Tra gli altri suoi libri "Malate di perfezione. Anoressia, bulimia, alcolismo: una perfetta infelicità" (Red Edizioni, 1999) e "Lo sposo nascosto" (Red Edizioni, 2000).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE