Cerca e trova immobili

GUATEMALA«Il presidente Morales ha aggredito sessualmente una dozzina di donne»

11.07.18 - 17:18
L'accusa è stata pronunciata dall'ex ministro degli esteri del Guatemala Edgar Gutierrez. È stata avviata un'indagine
Keystone
«Il presidente Morales ha aggredito sessualmente una dozzina di donne»
L'accusa è stata pronunciata dall'ex ministro degli esteri del Guatemala Edgar Gutierrez. È stata avviata un'indagine

GUATEMALA CITY - L'ex ministro degli esteri del Guatemala Edgar Gutierrez ha denunciato alcuni presunti casi di aggressione sessuale commessi dal presidente, Jimmy Morales, contro una dozzina di donne, in un caso che sarà investigato dalla procura del Paese. Lo riportano media locali.

«Quella che ho presentato è stata una denuncia e ho presentato una narrazione dei fatti che conosco ed è stato redatto un resoconto», ha detto Gutierrez dopo aver incontrato la procuratrice generale guatemalteca, Consuelo Porras. L'ex ministro ha denunciato nelle ultime settimane sui media locali il presunto coinvolgimento di Morales in casi di abusi sessuali su donne, incluse impiegate governative.

Sebbene abbia formalizzato la denuncia dinanzi alla procura, l'ex funzionario di governo e analista politico ha dichiarato di non aver presentato prove o identificato le presunte vittime, che non osano denunciare «perché devono prima passare attraverso un processo di accettazione, perché ci sono danni psicologici».

Una delle presunte vittime, ha detto Gutierrez, vive «una tremenda incertezza sulle conseguenze personali e familiari che ci sarebbero una volta presentata la denuncia».

Intanto, il Segretario per la Comunicazione Sociale della Presidenza, Alfredo Brito, ha dichiarato che non rilasceranno un commento in merito alla vicenda e che «sarà la procura della Repubblica a decidere se le accuse sono fondate o meno».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE