Cerca e trova immobili

THAILANDIASono otto i ragazzini tratti in salvo dalla grotta

09.07.18 - 11:55
Continuano le operazioni di soccorso a Tham Luang: altri quattro avrebbero superato il tratto più critico
Keystone
Sono otto i ragazzini tratti in salvo dalla grotta
Continuano le operazioni di soccorso a Tham Luang: altri quattro avrebbero superato il tratto più critico

BANGKOK - Anche l'ottavo dei 12 ragazzini intrappolati all'interno delle grotte di Tham Luang è stato tratto in salvo. Lo riferiscono vari media online.

Stando a Reuters il quinto ragazzino sarebbe stato trasportato con una barella a bordo di una delle ambulanze in attesa. Il Bangkok Post, inoltre, riportava che altri tre sarebbero stati all'interno, ma fuori dalla pericolosa zona sommersa, e a 2km dall'imboccatura. Altri quattro ragazzini avrebbero superato la parte più problematica del percorso. Tra poche ore dovrebbero poter risalire in superficie.

Quinto ragazzino portato in ospedale - Il quinto ragazzino uscito dalla caverna è stato portato all'ospedale di Chiang Rai in elicottero, a 60 chilometri, dopo brevi cure mediche all'ospedale di campo. Lo riferiscono i media thailandesi.

Tutti i ragazzi salvati ieri stanno ora bene, hanno detto i soccorritori.

Soccorsi attivi dall'alba - Sono ripartite questa mattina già attorno alle 6.00 ora Svizzera (11 ora locale) le operazioni di soccorsi degli otto ragazzi e dell'allenatore 25enne rimasti intrappolati nelle grotte thailandesi di Tham Luang.

Malgrado il riprendere delle precipitazioni «Il livello dell'acqua non è preoccupante», ha spiegato in conferenza il responsabile dei soccorsi e governatore provinciale Narongsak Osatanakorn che ha confermato: «i fattori ambientali sono buoni tanto oggi quanto ieri».

Svelata l'identità dei salvati - È stata fatta chiarezza - almeno stando al quotidiano britannico The Sun che cita fonti locali - sull'identità dei ragazzi messi in salvo e che sono stati messi sotto osservazione medica per 48 ore.

Si tratterebbe di Monhkhol Boonpiam (13) Prachak Sutham (14) Natthawut Thakhamsai (14) e Phipat Phothi (15). I nomi non erano ancora trapelati e nemmeno i loro genitori, riporta invece il Guardian, erano stati avvertiti.

In quarantena - Stando alle autorità i genitori oggi potrebbero avere il permesso per incontrarli ma senza che vi sia contatto fisico per motivi di quarantena. «Almeno finche non arriveranno i risultati degli esami del sangue», spiega Osatanakorn. I quattro si troverebbero comunque in buone condizioni di salute: «Hanno chiesto di mangiare del pad kra pao (una ricetta a base di carne di pollo o maiale e basilico, ndr.)»

Elon Musk: «Questo potrebbe funzionare» - Il magnate e papà di Tesla Elon Musk si è particolarmente interessato delle operazioni di soccorso, propronendo via social possibili soluzioni. Ma, a quanto pare, non si è fermato alle parole impiegando un team dei suoi ingegneri nella realizzazione di un mini-sottomarino da utilizzare per trasportare i ragazzini.

Gli stessi sub di ieri - Alle operazioni di recupero degli otto ragazzi ancora intrappolati nella grotta Tham Luang assieme al loro allenatore parteciperanno oggi gli stessi sub che hanno estratto ieri quattro dei loro compagni.

Lo ha detto il ministro dell'Interno Anupong Paochina, mentre i responsabili dei soccorsi non hanno ancora dato notizie sull'attesa ripresa delle operazioni.

La scelta di confermare gli stessi sub, ha aggiunto Anupong, è stata presa per non disperdere la conoscenza dettagliata del percorso accumulata ieri.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE