Cerca e trova immobili

TURCHIATreno deraglia nella Turchia europea, numerosi morti e feriti

08.07.18 - 19:02
Il ministero della Salute di Ankara ha dato un primo bilancio di 10 morti e 73 feriti. «La terra tra i binari e un canale sotterraneo ha ceduto»
Keystone
Treno deraglia nella Turchia europea, numerosi morti e feriti
Il ministero della Salute di Ankara ha dato un primo bilancio di 10 morti e 73 feriti. «La terra tra i binari e un canale sotterraneo ha ceduto»

TEKIRDAG - Grave incidente ferroviario nel nord-ovest della Turchia. Almeno 10 persone sono morte e altre 73 sono rimaste ferite nel deragliamento di un treno passeggeri in una zona rurale del distretto di Corlu, nella provincia di Tekirdag, nella parte europea del paese. Secondo le autorità, i vagoni usciti dai binari sono stati 5 su 6.

Il mezzo era partito alle 15:45 locali da Edirne, vicino al confine con la Grecia, ed era diretto a Istanbul con 362 passeggeri e 6 membri del personale di bordo. Il deragliamento è avvenuto dopo poco più di un'ora di viaggio.

A causare il drammatico incidente, secondo le prime ricostruzioni delle autorità, sarebbe stato il cedimento di parte della terra su cui passavano i binari, resa fangosa da recenti forti piogge. Secondo il ministero dei Trasporti, il treno è uscito dai binari dopo che «la terra tra i binari e un canale sotterraneo ha ceduto». Le condizioni hanno reso difficoltosi anche i soccorsi. Sul posto sono giunte un centinaio di ambulanze, ma per trasportare in ospedale i feriti più gravi sono stati inviati anche elicotteri dell'esercito. La presidenza turca ha assicurato di aver mobilitato tutte le unità necessarie per i soccorsi.

Si teme che il bilancio delle vittime, fornito dal sottosegretario alla Salute Eyup Gumus, possa aggravarsi ancora. Gli ospedali del posto hanno avvisato la popolazione dell'urgenza di donazioni di sangue per assicurare le trasfusioni ai feriti. Secondo l'agenzia di stampa Anadolu, la Mezzaluna rossa ha comunque già inviato sul posto 304 unità di sangue. «Alcuni sono morti immediatamente, altri sono rimasti con le gambe schiacciate. È stato un incidente orribile», ha raccontato una sopravvissuta ai media locali.

Come avviene spesso in caso di gravi incidenti o attentati in Turchia, le autorità hanno emesso un ordine temporaneo di censura nei confronti dei media, mirato in particolare a impedire la diffusione di immagini ritenute eccessivamente drammatiche.

Il presidente Recep Tayyip Erdogan, che domani si insedierà per il suo nuovo mandato, e il premier Binali Yildirim sono stati costantemente informati della situazione e hanno inviato un messaggio di cordoglio ai familiari delle vittime e di vicinanza ai feriti.

Attenzione, le immagini nella gallery potrebbero urtare la vostra sensibilità.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE