Cerca e trova immobili

CANADAIl caldo miete vittime: 54 morti in 7 giorni

07.07.18 - 21:05
Da venerdì della scorsa settimana il Quebec registra temperature che raggiungono i 35 gradi centigradi ma con un alto tasso di umidità
Keystone
Il caldo miete vittime: 54 morti in 7 giorni
Da venerdì della scorsa settimana il Quebec registra temperature che raggiungono i 35 gradi centigradi ma con un alto tasso di umidità

MONTREAL - Un'ondata di caldo eccezionale nella parte meridionale della provincia canadese del Quebec ha causato nell'ultima settimana la morte di almeno 54 persone, di età fra i 50 e gli 85 anni. Il record spetta a Montreal, con 28 vittime, seguita da Estrie (9) e Mauricie (7). Lo ha reso noto il ministro della salute locale, precisando che sarà però il medico legale ad accertare se i decessi sono legati al caldo.

Da venerdì della scorsa settimana il Quebec registra temperature che raggiungono i 35 gradi centigradi ma con un alto tasso di umidità che aumenta la temperatura percepita, fino ad oltre i 40 gradi. Ieri è stato emesso anche un allarme smog. Le chiamate di emergenza si sono impennate, con un aumento del 30% rispetto alla media.

Le vittime rientrano nelle categorie più a rischio, in particolare anziani con patologie fisiche o psichiche. Circa il 60% delle persone morte a Montreal erano uomini che vivevano da soli in edifici a più piani. Nessuno di loro aveva l'aria condizionata in casa.

Le autorità hanno invitato i cittadini a non uscire nelle ore più calde, a bere molta acqua, a ridurre l'attività fisica e a cercare ambienti con aria condizionata. E a controllare amici e vicini anziani o infermi. Nelle prossime 24 ore comunque le temperature dovrebbero scendere a 30 gradi o meno, senza umidità.

Anche la vicina provincia dell'Ontario è stata colpita negli ultimi giorni da temperature elevate e potrebbe quindi registrare un aumento delle vittime legata a questa contingenza ma le autorità locali non riportano le potenziali cause di morte senza prima l'esame del medico legale.

L'ondata di caldo che ha investito il Quebec è tra le peggiori mai verificatesi da decenni in questa area, dopo quella del 2010, una delle più bollenti in oltre 60 anni, che causò circa 280 morti nel mese di luglio. Anche Europa e Usa hanno sperimentato gli effetti fatali del caldo torrido in passato. Nel 2003 in otto Paesi nel vecchio continente furono contate da 20 mila a 35 mila vittime legate alle condizioni meteo estreme. E in California, nel 2006, ci furono 140 morti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE