Facebook
ITALIA
05.07.18 - 18:540

Chiusa l'istruttoria del processo per stalking a Lara Comi

L'uomo è accusato di aver pedinato e molestato con ogni mezzo l'eurodeputata

BUSTO ARSIZIO - Si è conclusa oggi la fase istruttoria del processo, celebrato in Tribunale a Busto Arsizio (Varese), a carico di Giovanni Bernardini, 47enne imprenditore accusato di stalking nei confronti dell'eurodeputata di Forza Italia Lara Comi.

L'uomo è accusato di aver pedinato e molestato con ogni mezzo Comi, nel tentativo di persuaderla a sposarlo, fino al suo arresto in flagranza. Nella tarda mattinata di oggi, durante l'udienza, il giudice Valeria Recaneschi ha conferito l'incarico ad un consulente per la perizia psichiatrica dell'imputato, mentre la difesa ha chiesto l'attenuazione della misura cautelare per Bernardini, attualmente agli arresti domiciliari, dopo la richiesta inoltrata ad ottobre, e rigettata, al Tribunale del Riesame.

Il legale di Lara Comi, l'avvocato Mario David Mascia, si è fermamente opposto a tale richiesta, definendolo znon opportuna», non solo «alla luce del quesito posto al perito per acclarare la capacità di intendere e di volere e la pericolosità sociale dell'imputato», ma anche citando l'ordinanza dello stesso Riesame, che parlò di «totale incapacità di autocontrollo» dell'imputato.

Nel documento del Tribunale, come precisato dalla difesa, Bernardini è definito persona «non abituata a concepire un rifiuto», per la quale «in assenza di un concreto supporto psicologico che consenta di superare quella che pare essere diventata una vera e propria ossessione», non farebbe «ritenere affievolito il rischio di recidiva». Anche l'accusa ha espresso parere contrario alla richiesta della difesa.

Il giudice ha rinviato al 27 settembre prossimo per l'esame della perizia e la discussione e si è riservata sulla richiesta della difesa.

TOP NEWS Dal Mondo
ITALIA
3 ore

Renzi lancia "Italia viva"

L'ex premier, ospite a Porta a Porta, ha lanciato il guanto del confronto tv a Matteo Salvini. Sulla neo-maggioranza: «Duri fino al 2023 ed elegga il presidente della Repubblica»

INDIA
5 ore

Scappa con l'elefante perché vogliono separarli, trovato dai giornalisti

Laxmi è l'ultimo pachiderma di Delhi. Per la polizia era in cattive condizioni e avevano deciso di affidarlo a un centro. «È parte della mia vita, mi sono nascosto perché voglio stare con lei»

STATI UNITI
7 ore

Ubriaca, va a prendere il fidanzato fermato per guida in stato di ebrezza: arrestata

Gli agenti non ci hanno messo molto a capire che la donna aveva bevuto e aveva parcheggiato poco lontano

STATI UNITI
9 ore

Sigarette elettroniche: negli Stati Uniti la settima vittima

Un uomo è morto in California. Come negli altri casi, il decesso è avvenuto per una grave insufficienza polmonare

STATI UNITI
10 ore

Manifestazioni per il clima: a New York 1 milione di scolari potranno saltare la scuola

La Città ha escluso penalizzazioni per chi, venerdì, parteciperà ai cortei. Greta Thunberg: «Ci vediamo in strada»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile